ITALIA, O DOLCE SPORCA ITALIA
–NATALE, PICCO DI CONTAGI Sono ben 2,5 i milioni di persone in quarantena in Italia. Da giorni ormai si registrano casi in costante aumento. Che valore ha la libertà, quando nasce dall’ottusità e sfocia nell’oppressione?
–IL MONDO DELLO SPETTACOLO IN GINOCCHIO Dopo i voli cancellati per positività del personale, ecco che anche il mondo dello spettacolo si trova in imbarazzo. Da Mara Venier a Cherubini, si moltiplicano anche i nomi dei personaggi dello spettacolo ad essere positivi. Vedremo modifiche sul palinsesto?
-IL CENTRO DESTRA IN STALLO La partita per il Quirinale è più aperta che mai e il nome di Berlusconi è più una zavorra che una risorsa. Se ne sta accorgendo il centrodestra che, se vuole aprirsi a un dialogo per un nome condiviso tra partiti, deve rinunciare al Cavaliere. Nel frattempo si vede un Asse tra Salvini e Renzi per lasciare Draghi (e i loro sordidi culi) al sicuro in Parlamento. Renzi vorrebbe assurgere a regista per queste elezioni Colline, ma una simile figura aggregante è ben oltre l’orizzonte.
-ARRIVA LA PRECOMPILATA IVA Dal 2022 uscirà un nuovo modulo che semplificherà, a detta del governo, la vita ai contribuenti.
MONDO
–CON LA CHIUSURA FORZATA DEI NON VACCINATI, LA GERMANIA PASSA DA 70.000 A 10.000 CASI AL GIORNO Ma tu pensa che strana sta cosa! La campagna e gli antichi ci insegano ancora che le pecore, quando fa buio, vanno messe nell’ovile.
–MORTO TUTU, IL VESCOVO ANGLICANO LEADER NO VIOLENTO CONTRO L’APARTHEID Fu premiato anche dall’ipocrisia degli statunitensi per mano di Obama, ma Tutu fu sempre un avversario del potere, vivendo a lato degli oppressi.
FAVRIA’ E DINTORNI
–515 PERSONE IN QUARANTENA SOLO A FABRIANO Il Covid dilaga nella città e Genga è costretta a chiudere il suo storico presepe per questa edizione.
SPORT
-HAMILTON, IPOTESI RITIRO? L’inglese però vorrebbe il record assoluto dell’ottavo mondiale
-BASKET SUL PIEDE DI GUERRA Attacco del presidente della FIP al Ministero dello Sport: le ripartizioni sono ingiuste, secondo il presidente che si dice pronto a prendere altre direzioni.
L’AMARO
Un pensionato uccide sua moglie malata di Alzheimer. Si tratta dell’ennesimo caso che ci mette di fronte alla sofferenza immane di persone lasciate totalmente sole. Mentre il mondo della finzione in cui viviamo arranca, casi come questo ci ricordano l’ennesima imperdonabile assenza dello Stato liberale, zavorra della storia, delle persone e dei popoli.
IL CONTO
“Forse perché della fatal quiete tu sei l’imago, a me ‘sì cara vieni o Sera”. Foscolo

Lascia un commento