28 dicembre 2021

ITALIA

-TURISMO E SERVIZI PIEGATI DALLA PANDEMIA. La Omicron sembra essere effettivamente meno letale e dall’incubazione più breve (ipotesi di quarantene di cinque giorn). La grande contagiosità però sta mettendo a dura prova tutti i settori del Paese. Se non si mette in fretta un argine potrebbero sorgere nuove varianti.

-QUIRINALE: PROBLEMA QUORUM. Si avvicina il voto del Presidente della Repubblica, ma i contagi potrebbero mettere a rischio le votazioni. Una soluzione sarebbe un accordo tra partiti che grantisca una votazione veloce, ma manca un leader.

-CONTE VUOLE UNA DONNA AL QUIRINALE. Sembra l’ennesimo left-washing del Movimento 5 stelle. La scelta del sesso prima però, rischia di diventare l’ennesimo schiaffo alle donne.

-ARRIVA IL CLOUD DI STATO. In atto una gara per appaltare la gestione della digitalizzazione dei dati pubblici ad aziende private. Continua la campagna di smembramento dello Stato da parte del neoliberismo. I nostri dati sono a rischio? Chi è più pericoloso, un hacker o un top manager?

MONDO

-RISCHIO GUERRA CIVILE IN SOMALIA. Il primo ministro accusa il presidente di un tentato colpo di Stato. Il paese è diviso e l’esercito è l’ago della bilancia.

-PROTEGGETE TUTTI, BASTA NON SIANO CRISTIANI. Nuove violenze contro i cristiani stavolta in India. Il mondo però non si scandalizza: ha trovato da tempo i suoi nuovi martiri.

FAVRIA’

-LE SUORE DI SASSOFERRATO AL GELO. Dall’anno scorso si sono rotti i costosissimi riscaldamenti del monastero di Santa Chiara, ma le suore non riescono a pagare le sostituzioni. La comunità si sta muovendo per aiutarle, ma i soldi ancora non bastano. Ma del resto stiamo parlando di cristiani… che importa, no?

-LIBERA NOS A MALO. Denuncia il PD: “Nel marzo 2019 l’Anas assegnò al Comune di Fabriano quasi mezzo milione per mettere in sicurezza le strade delle frazioni di Belvedere e Collepaganello. Risultato? Nel 2021 il Sindaco retrocede all’Anas i soldi affinché facciano loro i lavori”. Liberaci dal male.

SPORT

-TAMBERI TORNA IN PISTA. Previsti 25 giorni di lavoro per il campione per ritrovare la condizione.

-L’ITALIA DEL CICLISMO TORNA IN PISTA. Ganna e gli altri da oggi per tre giorni in pista in Slovenia.

L’AMARO

Nella Città del Sole, quando qualcuno non sa qualcosa dice: “non lo so” e si mette a studiare. Nella Città del Sole, quando qualcuno non sa fare qualcosa dice: “non lo so fare” e si mette a lavorare per impararlo. Nella Città del Sole, ci sono pochi ignoranti e pochi incapaci, ma molte persone umili. In Italia gli ignoranti e gli incapaci hanno governano le città e le devastano. In Italia ci sono molti ignoranti e molti incapaci, ma poche persone umili.

IL CONTO

“La semplicità è la suprema sofisticazione”. Leonardo Da Vinci

Lascia un commento