31 dicembre 2021

ITALIA

-L’OBBLIGO VACCINALE SPACCA LA MAGGIORANZA. Favorevoli sono il PD, Forza Italia e Italia Viva, la Democrazia Cristiana, in sostanza. Contrari fascisti e ignoranti (Fratelli d’Italia, Lega e M5S), che intanto però sono tutti belli vaccinati e muniti di green pass. La morte di tante persone passa anche per loro.

-DA OGGI IN VIGORE LE NUOVE MISURE PIU’ STRETTE. Ancora però i contagi sono in vertiginoso aumento, superati i 120.000 contagi in un giorno, su oltre un milione di tamponi. Capodanno in sordina, ma stasera si aspettano tante infrazioni. I controlli, al solito, non saranno all’altezza.

-UN VOLTO PER IL QUIRINALE. Manca poco all’elezione del Presidente della Repubblica, ma ancora non si trova apparentemente una figura non divisiva. Si fa strada con insistenza il nome di Amato, ma l’avanzata età lo rende un candidato poco credibile. Stasera ultimo messaggio di Mattarella alle 20:30, un Presidente amato con il tempo che molto probabilmente mancherà.

MONDO

-LA TURCHIA OPPRESSA ANCHE DALL’INFLAZIONE. Erdogan in calo nei sondaggi a causa della svalutazione della moneta e una crescente inflazione. I turchi sulla strada della povertà. L’ennesimo fallimento dei regimi pseudo teocratici di matrice islamica. Si auspica un nuovo illuminismo che possa liberare anche i paesi islamici dal male della teocrazia e dal fanatismo.

-BOLSONARO IL FANTOCCIO. Mentre nel nord del Brasile le alluvioni stanno massacrando la popolazione, il fantoccio degli USA di Trump beccato a farsi rilassanti vacanze in moto d’acqua.

FABRIANO

-L’UNICO CAPITANO CHE VORREMMO ABBANDONI LA NAVE PRIMA CHE QUESTA AFFONDI. Si dimette un altro consigliere M5S, Passari, per la questione Marco Polo. Nella lista dei non eletti ne è rimasto solo uno che qualora non dovesse accettare farebbe perdere la maggioranza ai grillini. Parafrasando il poeta Zampa: “Vattene via, vattene via, nun te vojo più vedé, nun te vojo più vedé, Sindaco, nun te vojo più vedé”

SPORT

-LA JUVE SUL MERCATO PENSA A ORIGI E LO CELSO AL POSTO DI MORATA E KULUSEVSKI. Alla Continassa sono stati visti Topolino e Pippo. Secondo il Commissario Basettoni potrebbero far un mercato più azzeccato di Nedved e Cherubini.

-IL BASKET SI FERMA PER IL COVID. Salta il turno di domenica.

L’AMARO

L’anno che finisce ne porta appresso uno nuovo che già pesa come una zavorra. In questo 2022 portiamo una pandemia non conclusa, una crisi climatica e un neoliberismo sempre più finanziario e selvaggio, nonché Mario Draghi e forse un Presidente della Repubblica inconsistente. L’augurio va all’ultimo faro, all’umanità.

IL CONTO

“Tutti gli anni sono stupidi. È una volta passati che diventano interessanti”. Pavese

Lascia un commento