ITALIA
-HUB VACCINALI APERTI H24. STASERA DRAGHI SPIEGA IL DECRETO. Il Presidente del gelo stasera parlerà del nuovo decreto ai giornalisti. Lo spettacolo, in diretta stasera alle 18, si preannuncia più colorato e colorito del Capodanno su Canale 5. Cosa si inventerà questa volta, lo stuolo di giornalisti festanti all’arrivo del fido padroncino?
-CAOS SCUOLA, COME SEMPRE. Tra assenze e didattica a distanza la scuola nel caos più totale tra contagi senza freni per i più giovani e una legislazione non sempre chiara. Stiamo bruciando un’intera generazione, una di quelle decisive per compiere atti e scelte fondamentali per il futuro. Il tempo dei compromessi, storici o meno, è finito. Serve l’alternativa economica e sociale: whatever it takes.
-IL CENTRODESTRA SI STRINGE A COORTE ATTORNO A BERLUSCONI. Da domani il Cavaliere sarà a Roma per stringere nuove alleanze e blindare i numeri. Il centrodestra si dice compatto, da Lupi a Salvini che ribadisce la necessità che Draghi resti dov’è.
-IMPREVEDIBILITA’ E SOTTERFUGIO. Storicamente, quando si preme così tanto su nomi prima dell’elezione quirinalizia, leggi Berlusconi e Draghi, difficilmente questi passano poi al vaglio. C’è il sospetto che effettivamente i partiti, quantomento quelli della maggioranza, stiano parlando senza lasciare trapelare nulla. Oppure, chissà. Forse queste votazioni porteranno davvero un’inedito scenario per cui i più papabili saranno poi Papi.
MONDO
-SI ALLUNGA IL FRONTE DI GUERRA. Nel colloquio tra Russia e USA si evita il discorso sul Kazakistan. Nella regione i morti aumentano e l’intervento di Mosca appare sempre meno un miraggio. Analogo il discorso sull’Ucraina. L’Occidente sembra sottovalutare una nazione che, trent’anni fa, sembrava fuori dallo scacchiere globale.
-C’E’ UN NUOVO SCERIFFO IN CITTA’. Il nuovo sindaco di New York, ex-commissario, che già dall’insediamento aveva inscenato una sventata rapina, assume suo fratello come vice capo della polizia. Quadretto di un’America in cui Trump nel frattempo rischia l’incriminazione penale per i suoi piani per fermare il petomane Biden.
FABRIANO
-METEO A 5 STELLE. Dopo nemmeno tre ore di nevicata le strade della città erano già quasi fuori uso. Il tipo che gioca al sindaco sostiene che era da subito in azione lo spazzaneve. Forse, chissà, ci impiega un po’ a partire. Questa mattina è stato però salvato dalla pioggia che ha reso le strade pulite. Qui si auspica un gran nevone da record, così, solo per divertimento.
SPORT
-IL TRIBUNALE DA RAGIONE A NOVAK. Djokovic ammesso al torneo per il tribunale australiano. Il ministro però potrebbe ancora intervenire. La telenovela continua.
-SERIE A…IUTO. Mentre il calcio di tutte le categorie si ferma, la serie A decimata e con gli stadi quasi chiusi continua.
L’AMARO
La gestione terrificante dei minori in questa fase della pandemia è solo la punta dell’iceberg di spazzatura di cui Draghi è solo il portabandiera. Di fatto, il prossimo anno troveremo ragazzi che hanno frequentato l’ultimo anno di scuola “normale” alle elementari, alle scuole superiori. Ragazzi che hanno fatto il solo biennio superiore andare a lavorare o all’Università. Perché, checché ne dicano, la didattica a distanza siffatta non è scuola e non è formazione. La situazione era pessima anche prima della pandemia, soltanto che, all’inadempiente mediocrità di insegnanti e pedagogisti si aggiunge l’inefficienza burocratizzante della distanza.
IL CONTO
“Oggi non è che un giorno qualunque di tutti i giorni che verranno, ma ciò che farai in tutti i giorni che verranno dipende da quello che farai oggi”. Hemingway

Lascia un commento