11 gennaio 2022

ITALIA

-MORTO DAVID SASSOLI. Il Presidente del Parlamento europeo ci lascia a 65 anni. Bandiere a mezz’asta in tutta Europa e messaggi di cordoglio da parte del mondo politico e non solo. Ci lascia un uomo all’apparenza mite, ricordato come persona di alti principi.

-DRAGHI ALLA CONFERENZA: I PROBLEMI CI VENGONO DAI NON VACCINATI. Nel corso dell’incontro, Draghi parla anche della scuola, di come sia fondamentale evitare la didattica a distanza. Un segnale importante: le scuse, molto discrete e dirette, riguardo la mancata conferenza per spiegare l’ultimo decreto: “Non credevamo vi fosse questa attesa, considerate questo incontro come un tentativo di rimediare”.

-BERLUSCONI: SE DRAGHI VA AL COLLE FORZA ITALIA LASCIA IL GOVERNO. Un segnale fortissimo di autocandidatura da parte di Berlusconi che così facendo fa tremare la maggioranza. Un ricatto fortemente criticato dal PD. I dialoghi per un’intesa si fanno sempre più complessi, da ciò che appare. Saranno i turni necessari all’elezione che ci faranno comprendere i retroscena attuali.

MONDO

-KAZAKISTAN, TENTATIVI DI GOLPE? Questa è l’accusa del presidente: sotto le proteste ci sarebbe un tentato colpo di stato. Nel frattempo la Russia invia i suoi soldati a sedare i rivoltosi. L’impressione, in tutta onestà, è che si tratti di golpe in entrambi i casi.

-INIZIATI I COLLOQUI GINEVRINI TRA USA E RUSSIA. L’incontro tra le due potenze è iniziato alle 8 di questa mattina e ancora nessuno ha lanciato dichiarazioni ufficiali.

-BUIO BIRMANO. La premio Nobel Aung San Suu Kyi condannata a quattro anni di carcere.

FABRIANO

-NON E’ UN PAESE PER MORTI. Il settore 8 del cimitero di Santa Maria è scandalosamente chiuso dal 2020. Oltre al danno la beffa: ai cittadini è arrivata la bolletta sull’elettricità consumata dai lumini elettrici di quell’area. Santarelli si giustifica: “è colpa degli uffici comunali, avevo detto di intervenire”. Chiunque sia il responsabile, la civiltà di una comunità passa anche per qui.

-INTERROGAZIONE AD ACQUAROLI SULL’OSPEDALE. Il PD marchigiano, dimenticando forse l’azione politica di quel disastro che fu Ceriscioli, interroga Acquaroli sulle condizioni del Profili, chiedendo che venga implementato nelle sue carenze. Nei giochi pericolosi di maggioranze ed opposizioni che si curano in cliniche private, a rimetterci siamo noi popolani.

SPORT

-DJOKO…SI’. Il tennista vince il ricorso e parteciperà agli Australian Open. Un ottimo esempio di come occorra esultare solo al momento opportuno.

-IPOTESI SUPER PASS ANCHE PER CALCIATORI. Considerandosi loro dei lavoratori, crediamo sia il minimo.

L’AMARO

Il Papa coglie il punto quando dice che è l’indecisione politica a generare confusione e sfiducia riguardo il Covid. Nella narrazione manicheista di questi tempi abbiamo perso di vista una verità scomoda: i no-vax, sono le prime e più grandi vittime. Vittime di un abbruttimento culturale e di una volgare mediocrità, quando anche di una comprensibile paura, che la politica e l’economia non ha fatto altro che peggiorare e cavalcare per rafforzare il suo potere, aumentando di fatto l’odio sociale. I no vax sono vittime di se stessi, delle dinamiche di potere e solo in ultima istanza del virus. Questo accade quando la politica smette di occuparsi delle persone.

IL CONTO

“La vita umana è un esperimento dall’esito incerto” Jung

Lascia un commento