ITALIA
-LETTA PROPONE UN PATTO DI LEGISLATURA. Il segretario PD cerca con il centrodestra un’intesa per un Presidente super partes. Letta tenta di arginare l’ennesimo bluff di Berlusconi, ma la destra non sembra cedere di un passo. Nel caso in cui Draghi salga al Quirinale, i partiti potrebbero negoziare per dividersi i posti nel governo, che avrebbe così meno tecnici. Letta gioca a fare il king maker. Chissà che in una simile situazione di mediocrità non abbia a vincere.
-IL CENTRODESTRA METTE IL CERONE. La grande coalizione si stringe dietro il volto vecchio e ceronato di Berlusconi. Un’alternativa per FI non esiste, ma il pericolo di franchi tiratori nella Lega e in Fratelli d’Italia è più che concreto. Il nome del cavaliere è più uno scomodo impiccio che un punto di forza. Nel frattempo Toti si defila: “Intorno a Berlusconi c’è un circo equestre”. Parole dure dalla bocca del direttore di un circo di clown.
-CRISI ENERGETICA: MERCOLEDI’ L’INCONTRO TRA AZIENDE E MISE. Si pensa a delle misure per contenere la grande emergenza energetica che se non frenata ulteriormente rischierebbe di rivelarsi fatale per molti. Ah serva Europa. L’indipendenza energetica non rende davvero ricco nessuno. Se non le comunità.
MONDO
-KENNEDY CI DI UNA GUERRA? I colloqui tra Russia e USA sono andati così bene che Putin sta minacciando di costruire a Cuba una base navale russa. In un simile scenario gli USA avrebbero solo cinque minuti per prepararsi ad un eventuale attacco atomico. Follie che ricordano, in una truce parodia di quanto accaduto sessanta anni fa, la crisi missilistica di Cuba che portò Kennedy e l’URSS sull’orlo della guerra. Qui però non ci sono visioni del mondo contrapposte, è lo stesso identico stabbio che nell’altro vede soltanto quanto odia più di se stesso.
-NUOVA ERUZIONE DEL VULCANO A TONGA. Non smette di stupire il grande vulcano le cui immagini stanno facendo il giro del globo. Si tratta di una vera e propria esplosione che sta creando panico e distruzione nelle isole limitrofe. L’Australia e la Nuova Zelanda valutano se chiudere i voli.
-ROCKET MAN. La Corea del nord lancia ancora due missili dimostrativi. Gennaio è appena a metà eppure il Rocket man coreano è già alla sua quarta dimostrazione di forza.
FABRIANO
-SIETE DELLE BESTIE. Mentre la giunta fascista proclama un superprogetto altisonante per l’ospedale di Fabriano, restano inagibili dopo ben cinque anni e mezzo, oltre 4.500 metri quadrati di ospedale. Interi settori chiusi che costringono reparti e incontri alla chiusura. A distruggere questo territorio, nel 1997 ci pensò la natura. Dal 2016 è un susseguirsi di bestie che, da varie altezze, non fanno altro che sorvolare la città, in attesa di nutrirsi della sua fetente carogna.
SPORT
-DJOKO PER CONTO MIO. Il campione serbo perde ufficialmente il ricorso e sarà rimpatriato. Cominciano gli Austalian Opene senza di lui.
-IL REAL VINCE LA SUPERCOPPA DI SPAGNA. Battuto l’Athletic
L’AMARO
La retorica dei giovani che devono sgomitare e dare il massimo per trovare spazio è diventata intollerabile. Nel nostro paese, in media, l’uscita piena dalle famiglie avviene a 30 anni, contro i 21 di certi paesi e i 24 della media europea. Il problema è in che contesto si sgomita. Cercare di farsi strada tra cadaveri e rovine non è farsi strada nei campi elisi. In un paese civile i sussidi per i giovani devono essere la priorità, aiutarli a farsi una propria casa, ad inserirsi davvero nella società. Ed eccoci invece qui a parlare di quale inutile vecchio rappresenterà questa spazzatura di paese o di quanto giocano a “chi lo ha più grosso” i russi e gli americani.
IL CONTO
“Di questi tempi, in un certo senso, non so che cosa voglio; forse non voglio quel che so e voglio quel che non so”. Marsilio Ficino

Lascia un commento