19 gennaio 2022

ITALIA

-MENO MALE CHE GRILLO C’E’. Il fondatore e capo dell’inquietante movimento, Beppe Grillo indagato per i contratti con la compagnia marittima Moby. L’accusa parla di traffico di influenze illecite, per un giro di soldi che avrebbe fatto girare 120.000 euro l’anno per il blog e 600.000 al vate Casaleggio. Tassello dopo tassello viene alla luce la vera essenza di questo gruppo malato, palliativo alla mediocrità e all’ignoranza del popolo italiano. Un partito, perché di questo si tratta, sempre più simile all’odiatissima Forza Italia.

-LA DANZA DEI DRAGHI. Ieri giornata fittissima di incontri per Draghi. Prima sale al Quirinale da Mattarella, poi un’ora di dialogo con il Presidente della Camera Fico a cui seguono altri incontri con ministri. Ufficialmente si parla di incontri istituzionali, ma sono in tanti a vederci delle consultazioni per i numeri che avrebbe il presidente al soglio quirinalizio.

-L’INSOSTENIBILE INCONSISTENZA DELL’ENRICO. Il PD si confronta su un nome da proporre, ma i lavori sono in stallo, in attesa di un dialogo più ampio con i grillini e Leu. Da una parte il nome di Draghi non convince, il partito lo vuole ancora a palazzo Chigi, dall’altra si ipotizza un nome da contrapporre al centrodestra, opzione fallimentare in partenza e antidialogica. Nel frattempo il centrodestra appare sempre più disunito.

MONDO

-L’EUROPA SEMPRE PIU’ (MET)SOLA. Eletto il nuovo presidente del parlamento europeo. Si tratta della maltese Metsola, più giovane presidente della storia dell’UE e le buone notizie finiscono qui. Dietro un’allegro progressivist-washing si nasconde una donna profondamente antiabortista e dalle idee molto conservatrici in fatto di immigrazione.

-MUOIA BLACK E TUTTA LA FINANZA. Il magnate fondatore di Apollo crolla a Wall Street per le accuse di abusi sessuali. L’uomo, già invischiato nel caso Epstein, non ci sta e sta facendo una serie di nomi grossi nella borsa mondiale. Un piccolo terremoto che rivela tanta spazzatura.

-TONGA NON ESISTE PIU’. La più grande eruzione degli ultimi trent’anni ha spazzato via (letteralmente) l’isola. Le isole vicine sono ancora isolate dal resto del mondo, non si riesce a fare un bilancio, ma si teme un disastro senza precedenti. Tsunami di tre metri hanno intanto colpito anche delle isole giapponesi.

FABRIANO

-AUMENTANO I CONTROLLI, UN NEGOZIANTE COSTRETTO A CHIUDERE.

SPORT

-ANCHE SINNER AL SECONDO TURNO. Va bene l’Italia ai primi turni dell’Australian Open.

-LA JUVENTUS STENDE LA SAMP. Un’ottima prova dei bianconeri. Landucci porta bene alla vecchia signora.

L’AMARO

Weber, capogruppo del PPE si dice soddisfatto della vittoria di Metsola perché è la più giovane “ed è donna”. Sarà, ma questa retorica è profondamente tossica. Quell’accento sul sesso di Metsola era necessario? Metsola, politicamente, non ci piace, è di un becero conservatorismo e detesto che rappresenti il parlamento europeo, ma in quanto essere umano con le proprie posizioni. La retorica sul sesso, che vediamo tristemente anche al Quirinale, è la dimostrazione di quanto ancora siamo dentro il problema e quanto oggi le battaglie purtroppo restino su un piano solo formale. Il nuovo film Disney, Encanto, ci presenta una società matriarcale. Ho apprezzato però che non balzava all’occhio. Questo perché la matriarca era difettosa, in quanto essere umano di potere, aveva i suoi limiti e rasentava la negatività. Perché è una questione di potere e di umanità, in fondo, il sesso non c’entra nulla. Sarà parità quando al sesso si farà caso solo nel momento del corteggiamento. E questo presuppone un equità narrativa e sociale.

IL CONTO

“Il vino è uno dei segni di maggiore civiltà nel mondo” Hemingway”

Lascia un commento