21 gennaio 2022

ITALIA

-CALA L’INDICE RT. CALMA. Per la prima volta dopo molto tempo cala a 1,3 l’indice rt nazionale. I numeri però impongono cautela. I contagi sono ancora alti, soprattutto in alcune regioni. Nel frattempo arrivano nuovi milioni per ristori e centri sportivi. Le regole sempre più severe per i no vax e l’aumento giornaliero delle terze dosi stanno calmierando la situazione, ma è ancora troppo presto per dirsi fuori.

-INCONTRO TRA SALVINI E CONTE: LO SPETTRO DEL CAVALIERE. Incontro positivo e cordiale, ma privato tra Salvini e Conte. Le dichiarazioni di Salvini confondono. Ribadisce ancora che il centrodestra rimane unito e sottolinea il ruolo centrale di Berlusconi. Secondo alcune fonti, il Cavaliere proporrà un nome domenica. Che sia il suo o meno questo resta oscuro.

-TERREMOTO IN CALABRIA. Ieri pomeriggio scossa di 4.5 gradi tra Catanzaro e Lamezia Terme. Fortunatamente non si è registrato nessun grave danno e nessun ferito.

MONDO

-FOLLIA UCRAINA. Gli USA approvano la richiesta dell’Ucraina e dei paesi baltici di inviare armi americane per arginare il possibile attacco russo. E Biden rincara la dose: “Sarà un disastro per la Russia se attacca l’Ucraina”. Il Cremlino avverte che così gli americani stanno facilitando la destabilizzazione.

-I TALEBANI SARANNO A OSLO PER LA CRISI UMANITARIA. Il gruppo che governa l’Afghanistan sarà presente alla riunione internazionale indetta per parlare della crisi umanitaria causata (oltre che dall’inadempienza occidentale) dai talebani stessi che si dicono preoccupati. L’ennesimo tentativo, che sa di ridicolo, dei talebani di mostrarsi al mondo come passibili di civiltà.

-SIRIA, YEMEN, GHANA. L’Isis uccide nove persone in un attentato in una prigione. In Yemen un attacco contro l’edificio delle telecomunicazioni. In Ghana un’esplosione mineraria uccide diciassette persone. Tre casi fortemente diversi, ma un filo rosso: la condizione di paesi sfruttati dall’occidente e abbandonati all’incuria, al caos e alla violenza.

FABRIANO

-ALL’OPPOSIZIONE TUTTI SUPEREROI. La consigliera regionale Lupini, ex assessore grillina a Fabriano, all’opposizione in regione, fa la voce grossa con l’assessore alla salute per la carenza degli infermieri. Cosa che l’assessore condivide e spiega le difficoltà dovute anche a normative ultraregionali. Bello vedere come, dall’opposizione i grillini si rianimano e tornano Batman. Qualche sociologo ci aiuti a capire come mai quando guidano un esecutivo sembrano Joker.

SPORT

-ATTACCATI AL CARAZ. Berrettini agli ottavi di Australian Open, battendo in modo fenomenale il giovane talento spagnolo Alcaraz.

-DOPO MILAN-SPEZIA L’ARBITRO SERRA RETROCESSO IN SERIE B. Nel calcio ci sono figli e figliastri.

L’AMARO

Della riapertura dei casi di pedofilia intentati nella zona di Monaco, in cui sarebbe coinvolta anche la Chiesa locale e il Papa emerito Ratzinger che ai tempi lì era arcivescovo, ci sono tante cose che fanno orrore. Una di quelle che suscita, personalmente, conati di vomito è la politicizzazione di queste vicende. Casi di questa gravità non possono diventare vessillo di una parte politica o di una fazione perché avvalla o smentisce il loro pensiero. Nessuna sineddoche aiuta al progresso della propria causa. In sostanza: i casi di pedofilia nella Chiesa non possono diventare il vessillo dei detrattori della Chiesa o passare sotto silenzio degli aderenti alla Chiesa. Gli orrori non hanno colore, sono orrori e basta perché dietro ci sono vite umane alle quali va garantita sicurezza, rispetto e giustizia, non certo dai semplici cittadini e men che meno dai giornalisti, ma dalla politica e dalla magistratura.

IL CONTO

“Le ferite dello Spirito guariscono senza lasciare cicatrici” Hegel

Lascia un commento