ITALIA
-COMINCIANO I GIORNI DECISIVI, OGGI LA QUARTA VOTAZIONE. Il quorum per l’elezione del Presidente della Repubblica oggi è il 50% più uno dei consensi. I confronti tra i partiti si fanno più serrati che mai. Due nomi sembrano convincere di più: Draghi e l’attuale capo dei servizi segreti Elisabetta Belloni.
-FRONTE CENTRODESTRA: TRA ACCELERAZIONE E SOSPETTI. Il centrodestra si mostra unito, ma appare più diviso che mai. La Lega e soprattutto Salvini vorrebbe uscirne da protagonista e proporre un nome, pena la perdita di leadership nel partito. Fratelli d’Italia, svincolato dal governo, vota in massa Crosetto. Forza Italia fa emergere la contraddizione: tra i suoi membri non c’è grande fiducia negli alleati.
-FRONTE CENTROSINISTRA: L’INCONSISTENTE E GLI IGNORANTI. L’inconsistente Demoenrico continua ad appellarsi alla fiducia e alla coesione di maggioranza. Sono tutti convinti su un punto: occorre fare “whatever it takes” per mantenere vivo il governo. Ma ancora annuncia che il PD farà scheda bianca. I grillini nel frattempo sono divisi tra Grillo che non vuole Draghi, Conte che cerca di fare slalom e Di Maio che vuole a tutti i costi continuare la legislatura. Su questo i grillini sono compatti: sanno che alle prossime votazioni non saranno favoriti e che i posti in Parlamento sono drasticamente ridotti.
-SUPER GREEN PASS: ILLIMITATO POTERE. Ipotesi di un Green Pass dalla durata illimitata per chi ha fatto la terza dose. Non è tempo di esultare però, perché nel mondo si parla già di quarta dose.
MONDO
-PUTIN METTE NEI GUAI L’ITALIA. Il premier russo avvisa in prima persona insieme a otto ministri, ad una videoconferenza di imprenditori italo-russi, che avrebbe fornito gas ed energia a prezzi più bassi. Tra i presenti c’erano, nonostante UE e governo abbiano sconsigliato di non partecipare, Tronchetti Provera, Starace, Barilla, Orcel e Galatieri. Attacchi sono venuti da tutta Europa. La strategia dell’instabilità è riuscita di nuovo.
-GAS CERCASI, L’UE PROVA NUOVI CANALI. L’Ue cerca nuove frontiere energetiche. Attualmente la Russia fornisce quasi la metà del fabbisogno di gas. Ipotesi di uno spostamento in Norvegia o in Libia. Il problema restano i giacimenti che non sono infiniti. La transizione ecologica è la via e va attuata in fretta programmando i prossimi decenni. Le parole non hanno più tempo.
FABRIANO
-FABRIANO RIVOLUZIONA I PARCHEGGI. METTETE FINE ALL’AGONIA. Ancora una volta, da un giorno all’altro, i grillini hanno fatto un danno. Si tratta della riforma totale dei parcheggi. Primo punto: tutti i parcheggi a pagamento costeranno 1,10 euro. A seguire cosa cambia. Fuori la stazione non più parcheggi a pagamento, ma a disco orario. Al parcheggione viene eliminata tutta la terza fila. Molte le nuove zone a pagamento: via Zobicco (tra i giardini e le mura), nella parte alta di corso della Repubblica, nella piazzetta del Podestà, in via Le Conce, in piazza Cairoli e piazza San Niccolò e infine a piazzale Matteotti. Il motivo? “Vogliamo abituare la città ad andare a piedi”. Migliorate allora il trasporto pubblico, vili bestie.
SPORT
-OGGI PRIMI TEST FERRARI, IN PISTA LECLERC E SAINZ.
L’AMARO
Avete fatto il vostro post sulla giornata della memoria? Correte a compiere il vostro dovere allora e mi raccomando, non dimenticate di scrivere sotto “mai più”. Bisogna mantenere viva la memoria in questo modo, così da non perdere la faccia con i posteri. Per fortuna che una volta l’anno ci ricordiamo di quello che accadde ottanta anni fa! Senza l’energia prodotta dall’insieme di tutti nostri post (quelli dei politici e degli economisti valgono per cento) non avremmo il mondo che abbiamo costruito. Un mondo senza più campi di concentramento, senza più odio sociale e razziale. Un mondo dove non esistono più persecuzioni per motivi religiosi o etnici. Vero? Vero Israele? Vero uno per uno tutti noi?
IL CONTO
“La memoria è l’intelligenza degli idioti” Einstein

Lascia un commento