ITALIA
-MA CHE E’ ‘STA CAFONATA? Il tribunale di Napoli sospende Conte e i vertici grillini, i poteri tornano al comico che non fa più ridere. La storia comincia con tre grilletti napoletani che si rivolgono al tribunale per mettere in dubbio la legittimità degli organi che hanno nominato Conte leader del M5S. Il tribunale dà loro ragione, ma Conte ribatte: “Non decide un tribunale”. L’armata degli ignoranti è chiamata a votare sulla piattaforma. Ora però nessuno ha davvero in mente quello che accadrà perché non ci sono né regole chiare né persone che vogliono sottoporvisi.
-I PECCATI DEL DEMOENRICO: ORA IL PROPORZIONALE. Anche il PD ora vorrebbe spingere per il proporzionale e così ricominciare tutto daccapo. I due anni passati a cercare di costruire l’alleanza impossibile con i grillini si sono consumati nell’immobilismo patetico del Demoenrico che vede crollare l’ex alleato su se stesso. Come dialogare con chi non sa nemmeno dialogare con se stesso? Il proporzionale segnerebbe la fine dell’alleanza con il gigante di carta igienica. Il PD ora è solo: sta pagando per il suo peccato capitale, aver ucciso la possibilità di una svolta a sinistra. Un accordo con i partiti a sinistra parte già in salita.
-C’ERAVAMO TANTO ODIATI. Ancora parole di astio tra Lega e Fratelli d’Italia, ma apertura di entrambi a Berlusconi. Tra qualche mese si vota infatti in ben 970 comuni italiani. La recitina dei litigi può bastare: la destra vuole vincere e Fratelli d’Italia rilancia un campo dei conservatori.
MONDO
-MACRON FA IL NAPOLEONE. Profittando del momentaneo passo indietro della Germania orfana di Merkel, Macron prova a rivendicare il ruolo da protagonista della Francia in Europa. Proprio come rappresentante dell’UE, Macron si presenta al Cremlino alla corte di Putin per cercare di evitare insieme la guerra. Putin commenta che le idee della Francia sono “interessanti”. Per ora si attenda. Solo la fine delle Olimpiadi potrà dirci se siamo di fronte ad un distendimento o alla calma prima della tempesta.
-SE TUTTA QUESTA ENERGIA LA METTESSIMO CONTRO IL FINANZCAPITALISMO SAREMMO IN PARADISO CON LA CLASSE OPERAIA. Ad Ottawa in Canada un nugolo di camionisti no vax blocca da giorni la capitale che ora manca degli approvvigionamenti. Questi sono accompagnati da alcuni agenti armati. In tutto l’Occidente assistiamo a questo insorgere del pianeta delle scimmie. Il commento nel titolo.
FABRIANO
-PARCO NAZIONALE CEMENTIFICIO DELLA ROSSA E FRASASSI. Nuovo piano per raddoppiare la ferrovia che sconvolgerà del tutto il paesaggio di Genga Stazione. Lo stabile della stazione sarà spostato accanto la biglietteria delle Grotte (perché adesso era a 100 metri, ma vuoi mettere spostare la biglietteria accanto alla stazione con spostare tutta la stazione?). Previsto anche un nuovo cavalcavia e un rialzo di cemento su tutto il piazzale. Insomma, le bestialità urbanistiche e naturalistiche fatte per profitto di una famiglia continuano anche quando quella famiglia muore o espatria.
SPORT
-ARIANNA FONTANA VINCE L’ORO ALLE OLIMPIADI. Vittoria azzurra.
L’AMARO
Oggi l’amaro è breve perché di fronte a certi eventi, illuminanti sulla nostra condizione, troppe parole sono un artificio retorico o un imbellettamento per il proprio egocentrismo. Ieri è stata ritrovata morta una signora anziana nella sua casa. La notizia è che la signora Marinella era morta dall’autunno 2019 e solo ora, quasi per caso è stata scoperta. Nemmeno i cani oggi muoiono così soli. Perché i cani e gli animali in genere oggi sono uno specchietto per il nostro narcisismo. Le persone no, ci ricordano chi siamo, ci ricordano lo statuto relazionale e creaturale che poco piace all’ideologia dell’io-re. Si muore allora soli e nessuno è oggi immune da questo rischio.
IL CONTO
“Non v’è rimedio per la nascita e per la morte, salvo godersi l’intervallo” Schopenhauer

Lascia un commento