08 marzo 2022

MONDO

-IN ATTO IL CESSATE IL FUOCO: VIA ALL’EVACUAZIONE. Dalle otto, ora italiana, non si spara più. Un monumentale flusso umano sta fuggendo in sicurezza dalle più grandi città dell’Ucraina, comprese Kiev e Mariupol. Questo l’esito degli accordi di ieri tra Ucraina e Russia. I video delle evacuazioni per ora non mostrano violazioni del patto.

-OGGI SCHOLZ E MACRON INCONTRANO XI JINPING. Riunione strategica di grande importanza geopolitica quella tra Germania, Francia e Cina. Un incontro che sigla la marginalità dell’Italia e forse è meglio così in questa occasione.

-ZELENSKI E LA NUOVA BOLLA FINANZIARIA. Le dichiarazioni di Zelenski si fanno giorno dopo giorno più dure. Nell’ultimo discorso ha paventato come certo l’esito di questa guerra: il conflitto mondiale. Nel frattempo, le speculazioni finanziarie sulle materie prime rischiano di far scoppiare una bolla di dimensioni paragonabili se non superiori a quella del 2008. Mettete al bando la finanza, prima che questa metta al bando noi.

-IL MONDO CONTINUA. Mentre gli occhi di tutti sono in Ucraina, altre nuove vengono dal mondo. In Francia Macron ha ufficializzato la sua ricandidatura all’Eliseo (se volevamo avere peso geopolitico bastava essere in campagna elettorale). In Siria rialza la testa l’ISIS che uccide quindici soldati siriani vicino Palmira.

ITALIA

-DRAGHI SIGLA L’ALLEANZA CON L’EUROPA. All’incontro con von Der Leyen, il primo ministro italiano sottolinea la necessità di avanzare compatti e uniti come Europa. E’ molto probabile che, al distendersi speriamo celere di questa situazione, vedremo alcuni significativi mutamenti nell’assetto europeo, pena l’irrilevanza coloniale.

-LE MARCHE IN PRIMA LINEA. La Regione, con un’ordinanza, si pongono in prima linea per l’accoglienza dei profughi ucraini. Un segnale davvero di grande umanità, se non conoscessimo, da marchigiani, chi rappresenta la nostra regione. Si sa, ai fasci i profughi piacciono solo belli, bianchi e biondi.

FABRIANO

-DON ALBERTO ROSSOLINI CAPPELLANO DEL PAPA. Il parroco di Sassoferrato, già vicario diocesano ha ricevuto questa prestigiosa nomina.

-NEVICA, GRILLINI LADRI. La neve marzolina di ieri ha fatto ridere. Chi è rimasto in città quantomeno, perché non appena usciti dal circuito cittadino si è registrato un altissimo numero di disagi. La potentissima macchina costata duecentomila euro è rimasta a nanna anche questa volta.

L’AMARO

Oggi è la festa della donna.

IL CONTO

“Peggio di un bugiardo c’è solo un bugiardo che è anche ipocrita”. Williams

Lascia un commento