MONDO
-NON C’E’ TREGUA. Fallito anche il colloquio in Turchia tra i due ministri coinvolti nel conflitto bellico. La Russia continua il suo attacco. Mariupol è assediata e si contano più di milleduecento morti. L’avanzata si spinge anche ad ovest, a nord e sud di Leopoli, verso la Polonia. Attaccate ancora centrali nucleari. Mosca chiede una riunione dell’Onu per discutere delle attività biologiche militari degli americani in Ucraina.
-DAGLI USA ALLA CINA, REAZIONI DAL MONDO. Il colosso Cinese aggrava i toni. Da Pechino si dicono molto preoccupati ed esortano ad evitare un’escalation. Al sicuro dagli States, Biden continua con attacchi pesanti e afferma di voler chiudere del tutto l’economia russa. Di fatto si va verso un embargo a tutti gli effetti. Nel frattempo alcuni stati dell’alleanza ad est, su tutti la Polonia, sarebbero favorevoli allo spostamento di aerei e mezzi Nato a Kiev, ma dagli USA viene un secco, saggio, no.
-A PING PONG, MA LI MORTACCI TUA. Il guitto nordcoreano Kim Yong Un lancia nuovi missili nucleari, rivelandosi ancora quel genio della geopolitica che il mondo invidia. Seccata reazione dagli USA che annunciano sforzi in arrivo per fermare il contingente nucleare nordcoreano.
ITALIA
-ASSE CON PARIGI, MA DRAGHI AVVERTE: LA CRESCITA STA RALLENTANDO. Le previsioni da Fantabosco che promettevano un mondo fatto di abbracci nel 2022 non avevano fatto i conti con la guerra. C’è ottimo rapporto con Parigi, ma questo non basta.
-AL PRIMO VOTO OK DELLA CAMERA AL TESTO SUL FINE VITA. La legge sul suicidio assistito passa al primo voto, ma al Senato rischia di avere i numeri risicati. Il voto in Parlamento su un tema così importante, in questo momento purtroppo passa in secondo piano a causa della cronaca di guerra. Saranno felici i cattolici conservatori che avranno l’occasione di gridare allo “ScAnTaLoH”. Chissà, magari penseranno che la guerra è tutta una macchinazione orchestrata dalle lobby gay ebraiche del terzo tempio per far passare, nel silenzio, leggi scomode.
L’AMARO
Il mondo è rotto. L’Occidente gioca a fare l’innocente Vergine Maria, la Russia attacca senza posa secondo un piano che anche gli analisti faticano a comprendere nella sua completezza. La verità è che la narrazione buoni e cattivi non funziona in questa e in tutte le guerre, è platonismo politico. Ciò che sta accadendo è profondamente complesso e ci sfugge, c’è qualcosa di grande che a noi, gentucola, sfugge. Di fronte alla morte e ai diritti umani calpestati non c’è compromesso: tutto quello che si oppone a questo è male assoluto. Il resto è pericolosa zona grigia. Prendiamo il caso dell’ospedale pediatrico bombardato dalla Russia: come stanno le cose? Era uno stabile già evacuato da tempo ed utilizzato come base per un gruppo di milizie neo-naziste, oppure un ospedale occupato da bambini e mamme? Perché modelle ucraine si sono fatte ritrarre avanti le macerie dell’ospedale bombardato come se fossero appena uscite da lì quando invece si trattava di un servizio organizzato? Perché quando a compiere queste cose in paesi più vicini all’equatore sono i membri dell’Alleanza va tutto bene? In questa zona grigia passa la differenza tra un crimine contro l’umanità, l’ipocrisia e un attacco militare. Il caso dell’energia è emblematico. Ci stiamo rifornendo ancora a pieno regime dalla Russia, ma i prezzi sono alle stelle. Questo non a causa della mancanza di risorse, ma a causa della speculazione finanziaria selvaggia e incontrollata. Chi è il vero mostro? Chi ha il coraggio di guardarsi dentro per scoprirlo? Per questo ad oggi, possiamo dire solo questo, con assoluta certezza: la morte violenta e le offese alla dignità umana sono il male assoluto.
IL CONTO
“In una società dove tutto è proibito si può fare tutto. In una società dove è permesso qualcosa si può fare solo quel qualcosa”. Pasolini

Lascia un commento