20 aprile 2022

MONDO

-ACCORDO PER NUOVO CORRIDOIO: L’ATTACCO FINALE? Dal governo ucraino si fa sapere di essere arrivati ad un accordo per corridoi umanitari da Mariupol. Ormai abbiamo sentito troppo questa frase per poter cantare vittoria. Dopo l’assalto all’acciaieria della città, gli ucraini sono rimasti interdetti dal rinnovato vigore dello sconfinato esercito russo. L’Ucraina teme l’attacco finale. Intanto la grande offensiva da est appare implacabile. Sono stati già deportati quarantamila persone in Russia nei soli ultimi giorni. Inoltre, secondo delle fonti, dal governo russo sarebbero partiti ordini di radere al suolo intere città.

-MICHEL A KIEV, BIDEN CONTINUA L’INVIO DI ARMI. Questa mattina è arrivato Michel, il presidente del consiglio europeo a Kiev per dare il suo sostegno. Biden, con la bavetta alla bocca, continua con l’invio di armi all’Ucraina. Si stimano cifre incredibili relative all’arsenale inviato. Materiale che, a fronte dei numeri della popolazione e dell’inesperienza ucraina, sembra più utile al mantenimento di una guerra perenne che al contributo verso una possibile liberazione dall’invasione. Scenario che agli USA farebbe assai comodo in questo momento. Si unisce nel frattempo anche Scholz al coro: Putin è responsabile di crimini di guerra. Buongiorno Cuori, lo è da almeno sedici anni (vedi Georgia, vedi Siria…). E responsabili di crimini di guerra siete anche voi. E lo sono anche i vostri amici d’Israele.

-VENTICINQUE MORTI A KABUL. Sono esplose delle bombe nei pressi delle scuole a Kabul. La matrice non sembrerebbe governativa e dunque talebana. Ad esser stata colpita è la comunità Hazara, originaria delle montagne afghane e oggetto di persecuzione e genocidio da parte della componente talebana.

ITALIA

-ASSE ITALIA-CONGO. Colloquio telefonico tra Draghi e il presidente della Repubblica del Congo per siglare l’intesa. Si parla di una grande alleanza commerciale che coinvolgerebbe anche l’Angola. Il Congo possiede grandi risorse petrolifere che sarebbero importanti per ridurre la dipendenza dalla Russia e anche i costi. Con gli africani possiamo permettercelo di fare la voce grossa, siamo abituati. Draghi è sulla strada sbagliata anche in questo caso. Il migliore dei migliori non ha intenzione di investire chissà quali risorse in più sulla riconversione energetica, nella ricerca in tale senso e nell’innovazione. Ma lui è il migliore. Forse ci stiamo sbagliando noi.

FABRIANO

-SCHCUSAT’ RAGGAZZI, SAPETE DOVE POSSO REPERIRE DEL BUONO SCHBALLO? Task force delle guardie contro l’alcool e la troka. Fermati moltissimi giovani, tanti dei quali trovati con cannabis. Molte le patenti sospese e ritirate. Mi sa che avevano finito le scorte in caserma. Adesso per un paio di settimane siamo a posto.

L’AMARO

Ci servivano le guerre in Europa per andare girando con la faccia corrucciata da “pikkoli ancieli”. Ci voleva questo per vedere quanto l’umanità nella quotidianità sia ferita, di quanto il mondo che viviamo si stia mutando in una marcente spazzatura? Eccovelo l’amaro, eccovi notizie a caso di una giornata qualunque. A Maiolati Spontini scompare una ragazza. Che fanno investigatori e forze armate che rappresentano sta monnezza di stato? Chiamano una sensitiva da Jesi. Ve lo giuro. Fonte Messaggero, pagina 12. Una sensitiva. A Terni che succede? Un allenatore di una squadra di calcio juniores viene pestato selvaggiamente da un papà. Ventisette ragazzi disabili sono stati costretti a scendere dal treno affollato da una banda di turisti selvaggi e selvatici che capotreno e altri leoncini da ferrovia, così machi quando devono sbattere fuori il neretto di turno senza biglietto, così forti e mascolini nei loro neri pizzetti, non sono stati in grado di riportare l’ordine. Tranquilli che tutto il mondo è paese. In Florida sono stati vietati 54 libri di matematica perché “indottrinano i ragazzi su temi proibiti”. Quali? Idee pericolose come la non esistenza delle razze umane e la peggiore di tutte: la teoria dell’omosessualità. Non sia mai che ci mettiamo a crescere una generazione di pervertiti convinti che gli esseri umani hanno tutti pari dignità. Che non si mettano a normalizzare cose pazze e strane. Che lo scrivo a fare l’amaro? Guardatevi intorno. L’amaro siete voi.

IL CONTO

“Il moralista dice di no agli altri, l’uomo morale solo a se stesso”. Pasolini

Lascia un commento