ITALIA
-ARMISTIZIO ELETTORALE, I SALVINI CI PENSA. La proposta di Calenda di sospendere la campagna elettorale e di mettersi tutti al lavoro per arginare i danni incalcolabili della crisi energetica prende piede. Diversi sono i partiti che stanno pensando di accettare in quanto oramai la strada verso un tracollo energetico ed economico sembra tracciata. Per ora però soltanto Salvini apre concretamente a questo. Il centrosinistra sceglie invece di dialogare unicamente con Draghi, chiudendo ogni porta ai partiti al di fuori della coalizione. Nel frattempo il costo dell’energia è di 740 euro al MWh. Sulla campagna elettorale oggi si tace, nessuno di loro merita attenzioni a riguardo.
-LA CRISI ENERGETICA SPEZZA L’ECONOMIA. I ministri europei si vedranno il 9 settembre per parlare dell’energia. Una data lontanissima in tempi in cui 10 giorni possono contenere tanti eventi. Nel frattempo si moltiplicano negozi e ristoranti che pubblicano le proprie bollette. Gli italiani e le aziende sono sempre più poveri e l’inverno rischia di dare la botta finale a molti. C’è molta tensione, ma i governi delle liberal-democrazie non hanno soluzioni concrete.
MONDO
-IL G7 CHIEDE L’ACCESSO A ZAPORIZHZHIA. I grandi chiedono il via libera per inviare l’aiea, la commissione per il nucleare, a compiere dei sopralluoghi presso la grande centrale nucleare. Non c’è fiducia internazionale circa questo sito al centro delle battaglie. Si tratta di una missione molto difficile che potrebbe far luce sulla situazione reale. Nel frattempo Putin inaugura la nascita di un Nuovo Ordine Globale basato sui principi di giustizia e uguaglianza.
-A SETTEMBRE NUOVE ESERCITAZIONI SINO-RUSSE. Cina e Russia stavolta fanno sul serio. Dal 1 al 7 settembre sono fissate delle colossali esercitazioni militari congiunte, stavolta sul mare. Le due potenze stanno allacciando rapporti bellici sempre più stretti. La Nato è sull’attenti e il mondo intero è preoccupato.
-NUOVO PATTO SUL NUCLEARE CON L’IRAN. Il patto prevede quattro tappe, ma ancora non è stato ratificato.
FABRIANO
-TIMORI PER IL FUTURO DELLA WHIRPOOL. Si teme per ben 1400 lavoratori. La regione chiede un incontro al Mise per un confronto e per cercare di evitare quella che sarebbe l’ennesima ecatombe economica ed occupazionale per il nostro territorio, ancora troppo legato ahinoi ai discendenti di una dinastia che ha creato problemi duraturi e gravissimi, pagati da questo territorio con trent’anni di prosperità. I giudizi li fa la storia e gli effetti delle azioni. Un giorno si è eroi, col tempo ci si scopre criminali.
SPORT
-VERSTAPPEN FA IL MAGO. La Ferrari continua ad essere vittima di se stessa, mentre il campione del mondo in carica vince il GP del Belgio partendo quattordicesimo.
L’AMARO
Oggi c’è l’imbarazzo della scelta per amareggiarsi. Forse la cosa più cruda è sapere che la Russia sta bruciando intere riserve di gas. Magari per dimostrare la loro forza al mondo, della serie “ne abbiamo così tanto che possiamo bruciarlo”. La vera e unica sfida è quella per la sopravvivenza. La civiltà ha fatto sì che ce ne dimenticassimo, ma è sempre stato così e per sempre lo sarà. Oggi questa sopravvivenza è a rischio perché abbiamo deciso che la cosa più importante è il potere. Il potere non è compatibile con la sopravvivenza, mai. Senza eccezioni. Il genere umano si sta giocando le ultime carte per la sua abitabilità sulla terra. Questo è IL tema, l’unico. Il resto sono chiacchiere e purtroppo intorno a noi vedo solo queste. Resterà il Capitale Finanziario, tronfio e ormai privo di senso perché non ci sarà più un’intelligenza a darglielo. Resteranno banconote a marcire, monete a sciogliersi, oro a perdersi in cassaforti rotte dal tempo. Resteranno nell’etere numeri e numeri senza significato. Silenzio, forse qualche grillo, forse qualche cicala.
IL CONTO
“L’uomo ha scoperto la bomba atomica, però nessun topo al mondo costruirebbe una trappola per topi.” Einstein

Lascia un commento