30 agosto 2022

ITALIA

-IL GAS SCENDE, GOVERNO SOTTO PRESSIONE. Il prezzo del gas scende leggermente, ma questo non alleggerisce la pressione sul governo, chiamato, in piena campagna elettorale, a rispondere a sfide che richiederebbero un impegno costante notte e giorno da parte dell’intero comparto politico e scientifico. Oggi il ministro Franco è stato già impegnato in moltissime riunioni sul tema.

-SALVINI CAVALCA LE PENSIONI, ENRICO LETTA CONTINUA CON GLI SPAURACCHI. Salvini, nel giorno in cui pubblica una foto con Meloni, rinsaldando tutti i legami, rispolvera il suo cavallo di battaglia sul tema delle pensioni, ribadendo sia una follia andare in pensione a 67 anni. Non parlando però delle risorse. D’altro canto il Demoenrico si è convinto di essere uno spaventapasseri. O lui o i mostri della destra. E continua imperterrito a farci sapere che la destra è cattivissima e amica della Russia. Non ho capito bene invece alcuni punti del programma che propone, ma credo che il problema sia mio, con un simile comunicatore avanti.

MONDO

-L’OMS TORNA A PARLARE DI COVID E DI QUARTA DOSE. L’OMS parla di una recrudescenza ulteriore in arrivo in autunno e in inverno e si torna a parlare di mascherine e della quarta dose di vaccino già da subito consigliata ai fragili. Lascia però abbastanza perplessi che con quasi 150.000 casi al giorno questa estate si è lasciato tutto all’acqua di rose. E il mondo, anche grazie ai tre vaccini, non è finito come si pensava. Non c’è stata l’apocalisse grazie al covid. Hanno creato un precedente troppo importante questa estate per pensare di poter tornare a due anni fa questo autunno.

-SCONTRO FEROCE TRA SCIITI A BAGHDAD. Per ora 27 morti e 400 feriti in Iraq per uno scontro tra due fazioni interne però agli Sciiti, quelli che seguono i discendenti del genero di Maometto. Avrà detto qualcosa di brutto al pranzo della domenica. Non si sa altro riguardo le cause.

-AVETE ROTTO LO ZAPORIZHZHIA. Russi e Ucraini si accusano a vicenda di star bombardando il sito nucleare. Se emergesse che davvero si tratta di un autobombardamento ucraino si prevedono tempi difficili per Zelenski. La conferma invece di un attacco di parte russa renderebbe più cruda l’opinione dell’occidente contro Mosca. Domani partirà l’ispezione dell’Aiea alla centrale.

-ADESSO USA(NO) TAIWAN. A settembre una delegazione taiwanese andrà in visita ufficiale al congresso USA. Questo ha scatenato ancora di più le ire cinesi che accusano i coloni americani di aver sabotato la sicurezza nello stretto di Taiwan con la presenza di alcune navi. Saranno pure la parte buona del mondo, ma non sarà un caso che dove nel mondo c’è un conflitto loro mettono il loro muso sporco di sangue.

FABRIANO

-UNA CITTA’ SEMPRE PIU’ MORTA. I ristoratori fabrianesi annunciano di non riuscire a venir dietro agli aumenti del costo dell’energia e che stanno pensando di tenere chiuso nelle sere di minor affluenza. Stiamo andando incontro ad un triste destino, in cui vedremo folle esagitate sotanto nei weekend e una triste desolazione lungo l’intera settimana.

SPORT

-GIORGI AL SECONDO TURNO DEGLI US OPEN. Mentre Sonetto esce subito, l’Italia si fa sentire con Camila Giorgi.

L’AMARO

Non dico che non saremo in grado di reggere un’ulteriore ondata di covid. Dico la verità: non saremo in grado di reggere ad un’ulteriore gestione dell’epidemia come è stato fatto fin ora. Collasserebbe il sistema dell’economia reale, con la congiunzione della crisi energetica. Il precedente di questa estate deve essere un monito per organizzare con più senso questa faccenda. Non che abbia particolare fiducia nelle capacità e nel disinteresse dei cani dalle cui decisioni dipendiamo noi.

IL CONTO

“Ci sono epidemie di ogni genere; l’amore per lo sport è un’epidemia di salute“. GIRAUDOUX

Lascia un commento