31 agosto 2022

ITALIA

-INFLAZIONE COME NEL 1985: DIVENTIAMO PIU’ POVERI? Probabilmente sì. Generalmente dipende più da come i governi e le banche sono in grado di gestire e approfittare dell’inflazione. Ma pensando agli individui incaricati di occuparsene mi viene già da ridere e semplicemente vado ad aggiungere l’inflazione galloppante alle sciagure che la nostra generazione deve subire.

MONDO

-DA OGGI LA RUSSIA CHIUDE I RUBINETTI. Da questo momento, proprio quando l’ultimo mese d’estate si affaccia, la Russia ha chiuso le esportazioni di gas verso l’Europa e il prezzo torna a salire. Crolla in particolare l’Eni, a causa della tassa sugli extraprofitti, la più alta in Europa. Sembrerebbe anche che, in parte a causa della scarsa diversificazione interna ed estera, sia a causa del costo della tassazione, l’Italia sia uno dei paesi europei in cui il costo dell’energia è più caro.

-L’AIEA ARRIVA A ZAPORIZHZHIA. E speriamo faccia chiarezza sui possibili rischi nucleari causati dalla battaglia e dai bombardamenti. Il mondo teme una nuova e anzi più pericolosa Chernobyl.

-MARTEDI’ SARA’ NOMINATO IL NUOVO PREMIER IN REGNO UNITO. La Regina l’attenderà nel suo castello di Balmoral in Scozia a causa delle sue precarie condizioni di salute. Sembra per ora essere avanti l’attuale ministro degli esteri Liz Truss e se così fosse, mondo preparati a stringere i denti. Liz Truss è infatti ideologicamente una Tatcher rediviva senza però avere le capacità (ci tocca ammetterlo, votate al male, ma la Tatcher aveva grandissime capacità) di quell’essere infernale che ora balla il tango con Satana in persona.

-TAIWAN LANCIA I PRIMI COLPI DI AVVERTIMENTO. L’isola spara contro dei droni cinesi. Questo suona chiaramente come un avvertimento e insieme come una recrudescenza di una situazione già caldissima.

FABRIANO

-DATEMI IL CORAGGIO DEI GRILLINI, MI SERVE PER LA VITA. Con che coraggio la Lupini continua a parlare? Oggi continua la sua falsa battaglia e fa i lacrimoni da coccodrillo dicendo che “Ci vuole l’impegno di tutti perché l’Hospice di Fabriano non resti più chiuso”. Difetterò di spirito democratico? AMEN, ma da “gente” del genere, che ha preso Fabriano e l’ha devastata rendendola più incattivita di quanto non lo sia mai stata, io non voglio sentire più alcuna parola riguardo qualunque cosa riguardi anche solo lontanamente il bene comune. Tornassero ad occuparsi delle proprie professioni, se mai ne abbiano avuta una.

SPORT

-US OPEN OK SINNER, MUSETTI E FOGNINI. L’Italia va forte ai primi turni del grande torneo americano.

L’AMARO

Oggi è morto l’ex ed ultimo leader dell’Unione Sovietica Michail Gorbachev, l’ultimo dei quattro personaggi che hanno smantellato il vecchio mondo polarizzato. La storia è ancora troppo ideologizzata per dare un giudizio imparziale su questa dibattutissima figura del Novecento. In Occidente è stato accolto, Nobel per la pace, come un novello eroe dei due mondi. Il blocco e i comunisti lo vedono ancora come il più grande dei criminali. Sarebbe troppo complesso per questo piccolo spazio parlare di Gorbachev. Piuttosto, a trent’anni dal crollo del colosso sovietico possiamo abbozzare una piccola storia dell’illusione, l’illusione di un mondo non polarizzato, unito e in pace. Questa è l’ingenua illusione del Novecento. Come fosse stato un lungo sospiro della storia, il secolo scorso ha patito, in Occidente quantomeno, una prima metà di orrori e una seconda metà di crescente prosperità. Con una precisione quasi millimetrica. La triste realtà dell’aggressività della società neoliberista, e forse della società umana, è che ogni gruppo necessita di un nemico e di un capro espiatorio. Quando il nemico comunismo è stato sconfitto, ne è subentrato un altro: il terribile mondo dei musulmani nel Medio Oriente e questo è valso per almeno vent’anni. Oggi il nemico torna ad essere nella parte alta e continentale dell’Asia: Cina e Russia. Domani saranno altri. Perché quando l’ideologia è il potere, il vero nemico sarà sempre chi di questo potere non può disporre. Il vero nemico sarà sempre l’umanità.

IL CONTO

“Oggi, l’ulteriore progresso del mondo è possibile solamente attraverso una ricerca rivolta ad un concetto universale dell’uomo muovendoci verso un Nuovo Ordine Mondiale.” Gorbachev

Lascia un commento