1 settembre 2022

ITALIA

-CONFINDUSTRIA LANCIA L’ALLARME: “TERREMOTO ECONOMICO IN CORSO”. Si prevede un buco di quattro miliardi di metri cubi di gas dopo la chiusura delle forniture da parte della Russia. A serio rischio almeno un quinto dell’industria italiana e un numero molto più alto di famiglie che dal ceto medio rischiano direttamente la povertà.

-IL DEMOENRICO GIOCA SOLO A PALLAVOLO. Continua la campagna elettorale del secolo del Demoenrico che sentenzia: “Non è possibile un pareggio, o vinciamo noi o la destra”. E bravo Chicco, oggi abbiamo imparato come funzionano le elezioni. Adesso le riempiamo di contenuti?

MONDO

-A ZAPORIZHZHIA SI SPARA ANCORA, LA COMMISSIONE IN LOCO. La commissione internazionale sta verificando la chiusura del reattore centrale.

-L’ONU DENUNCIA LA CINA DI CRIMINI CONTRO L’UMANITA’. Nella regione dello Xinjiang l’Onu denuncia torture e azioni discriminatorie nei confronti della popolazione musulmana cinese. Pechino ribatte: “Sono solo calunnie e disinformazione”. Cala il gelo tra la comunità internazionale e il colosso asiatico.

-DUE PALESTINESI UCCISI IN CISGIORDANIA DAGLI EBREI. Tranquilli erano sicuro due pericolosi criminali assassini e terroristi. Evviva gli ebrei, evviva il Popolo di Dio che porta la giustizia sulla Terra. Siete feccia protetta da una feccia peggiore di voi.

SPORT

-ITALIA DI VOLLEY AGLI OTTAVI DEI CAMPIONATI DEL MONDO. Battuta la temutissima Cuba 3-0.

L’AMARO

Uno dei doveri fondamentali del politico di professione è quello della comunicazione con il suo elettorato. In tempo di campagna elettorale poi questo dovere diventa un’opportunità. L’hanno capito bene tutti tranne i partiti di sinistra. Lo ha capito la destra, lo hanno capito Renzi e Calenda, l’ha capito, forse prima degli altri, Conte. Su Tik Tok, il social dei giovanissimi, pullulano video di Meloni, Salvini, da oggi persino del quasi novantenne Berlusconi. Grandi assenti Letta, Fratoianni e compagni. Per loro al massimo lo snobismo di Twitter. Questo dispiace profondamente perché affonda le sue radici in un atteggiamento estremamente conservatore quando non reazionario. Un ottimo articolo sul Corriere della Sera tempo fa parlava di questo. Il PD, che inevitabilmente segue le sorti istituzionali del fu PCI, ha ereditato da quest’ultimo le conseguenze dell’immunità goduta dai comunisti sotto Tangentopoli. Questo ha, in qualche modo, conferito al partito quell’aura di incorruttibilità, di superiorità morale di cui il PD oggi si fa totalmente erede. Questa presunta superiorità, data per scontata, è però deleteria e costituisce il peccato originale della sinistra da cui ci si deve liberare per tornare ad essere una realtà davvero progressista e soprattutto ancorata saldamente alla realtà.

IL CONTO

Vivere in contraddizione con la propria ragione è la morale più intollerabile.” Tolstoj

Lascia un commento