MONDO
-STATI UNITI E GERMANIA PRONTI AD INVIARE CARRI ARMATI. Entra in scena Biden. Se fino a ieri Scholz era restio ad inviare i suoi Leopard, dopo che mammamerica parla tutti obbediscono. Gli USA si sono detti pronti ad inviare tutte le loro forze in carri verso l’Ucraina e a ruota è seguita la Germania. Non si tratta più dell’invio di munizioni, armi, missili terra/aria. La forza bellica della Nato ora è ben differente e suona tanto come una discesa in campo a tutti gli effetti. Come se fino ad oggi non fosse stato chiaro. Da quanto hanno mostrato, i russi hanno ancora carri con tecnologie sovietiche, affidabili, ma retrograde. Di fronte alla potenza dei migliori carri armati del mondo il Cremlino si dichiara pronto a rispondere con tutta la sua forza: guerra totale. Così funziona con la cancrena: basta un pezzo malato per distruggere tutto il corpo.
-L’OROLOGIO DELL’ARMAGEDDON SEGNA 90 SECONDI A MEZZANOTTE. Si tratta del bollettino degli scienziati atomici che tentano di rappresentare lo stato di pericolo in relazione ad un Olocausto Atomico. Più si è vicini alla mezzanotte più il pericolo è vicino e oggi le lancette hanno raggiunto il livello più alto mai toccato. Questo succede quando metti armamenti ben oltre la portata umana nelle mani di generazioni e culture depravate, inette e incapaci. Chi ha la mia età è stato abituato a pensare di vivere sull’orlo del baratro. Se questo è vero lo diranno i sopravvissuti.
-CRISI BALCANICA, IL RUOLO DELL’ITALIA. E’ in corso una conferenza a Trieste sulla pericolosa crisi balcanica in atto, soprattutto tra Kosovo e Serbia. E’ richiesto un ruolo più attivo e centrale da parte dell’Italia e di nuovo si profila per il nostro paese una possibilità incredibile di porsi al centro degli scambi e delle forze geopolitiche del Mediterraneo. Un’ennesima occasione che probabilmente non sarà colta.
ITALIA
-CROSETTO DUCETTO. Il Ministro della Difesa afferma che vorrebbe mettere mano all’ordinamento militare italiano, compiere grandi modifiche ai vertici dei ranghi e impostare un nuovo modello di finanziamento bellico. Insomma, una vera e propria riforma strutturale, di cui avrebbe bisogno assai la scuola o la sanità. Io continuo a sostenere che questo governo non è fatto da fascisti, ma se c’è un fascista questo è Crosetto. Basta un po’ di attenzione nelle ore di storia al liceo per capire quanto sia importante per un governo un’azione favorevole alla classe militare.
-VIENE FUORI CHE LA MAFIA ERA OVUNQUE. Inaspettato. Tragico. Da strapparsi i capelli. Dopo l’arresto di Messina Denaro e di altri Boss, qualcuno ha iniziato a parlare e quello che dice è sensazionale. La mafia sarebbe immischiata in una miriade di appalti per lavori pubblici e non. Sarebbe retta da uno statuto molto rigido. La trattativa con lo Stato? In corso. La mafia ha messo le mani sui fondi covid. Tutto questo è veramente inaspettato. Ma per fortuna abbiamo preso il capo, la testa e tutto sta per finire. Li abbiamo beccati, abbiamo scoperto cose nuove. Ma che sul serio, fate? Se vogliamo credere che queste siano novità e grandi scoperte mi sta bene. Ma allora diamo un Pulitzer agli sceneggiati rai su Falcone e Borsellino.
FABRIANO
-M’ANNOIO. Da quando il circo se ne è andato da Fabriano non so più cosa dire. E’ tutto piatto e noioso. Godo.
TALENT SCOUT
Oggi si parla di Alberto Moleiro. Lo spagnolo-cubano è un’ala offensiva di 19 anni che si muove bene su tutta la trequarti. Piccolo e veloce, mostra una grandissima dote tecnica. Attualmente gioca nella serie b spagnola a Las Palmas, ma il suo talento è pronto ad esplodere. Presto sentiremo parlare di questo ragazzo che in 23 presenze ha collezionato 7 assist, spesso da subentrante.
L’AMARO
Io oggi che posso inventarmi? Che posso scrivere dopo le notizie dal mondo?
IL CONTO
“Quando il poeta piange comincia la fine del mondo”. Merini

Lascia un commento