MONDO
-TORNA A PARLARE PUTIN, MA IL MISTERO NON SI SCIOGLIE. Un audio lungo undici minuti di Prigozhin spiega che il suo non è stato un golpe, ma un tentativo di salvare la Wagner. Lo stato di incriminazione della Wagner è cessato questa mattina. Ieri sera Putin ha parlato alla Russia a reti unificate e, senza mai nominare Prigozhin, ha lodato i valori della Wagner annunciando la sua integrazione nell’esercito regolare. Oppure i suoi miliziani possono rifugiarsi a Minsk da Lukashenko a cui vanno i plausi dello zar. Il commando generale della difesa si mostra poi in Ucraina dove le operazioni militari proseguono. Quello che sta accadendo non è affatto trasparente, come sempre in Russia.
-ALLERTA SUL FRONTE ORIENTALE. Le accuse di ieri che sono venute dalla Corea del Nord verso i fratelli del Sud e gli USA, si sono inasprite. Pingpongyang vorrebbe vendicarsi della guerra di Corea di quasi settant’anni fa. La Cina, in questo frangente, non smette di monitorare la situazione. Sono stati infatti rilevati dei palloni spia anche su Taiwan e sul Giappone.
-FUOCO E FIAMME A TEL AVIV. Il ministro della giustizia Levin è stato impossibilitato ad uscire di casa per opera di una monumentale manifestazione israelita contro il governo. Il tema è ancora la riforma della giustizia. Il governo vorrebbe infatti: che il Parlamento potesse annullare le decisioni della Corte Suprema, che la Corte non possa mettere in discussione la legalità delle leggi fondamentali e infine che sia il governo a scegliere i componenti della Corte stessa. E noi parliamo dei fascisti in Italia.
ITALIA
-NULLA. Il nostro paese non ha prodotto notizie rilevanti in alcun modo per la linea di questo giornale. Per farvi capire, le notizie di punta sono che la Santanchè non vuole dimettersi e il ministro dell’Interno Piantedosi che ha vietato ai calciatori di indossare la maglia numero 88 per combattere l’antisemitismo. Perché l’88 sarebbe un numero in codice usato dai nazisti per dire Heil Hitler visto che la H è l’ottava lettera dell’alfabeto. Il ministro dell’Interno.
FABRIANO E DINTORNI
-IL SINDACO CHIAMA I GENITORI DEGLI ALUNNI DELLA MAZZINI. Il Sindaco incontrerà i genitori degli alunni della Mazzini per aggiornarli sullo stato dei lavori nella scuola, lasciata cadere a pezzi dall’amministrazione criminale precedente che non ha fatto partire mai i lavori pur conoscendo lo stato di pericolo. Un buon segnale da parte dell’amministrazione, augurandoci però che al pubblico incontro segua, e si stia già perseguendo, una chiara linea di intervento. Anche le opposizioni si dicono soddisfatte.
L’AMARO
Il telescopio spaziale Webb ha appena scoperto, nella nebulosa di Orione la prova finale della presenza di una molecola (catione metile) determinante per lo sviluppo di molecole a base carbonio, essenziali per la vita. Si tratta di una scoperta meravigliosa che mette in diretta relazione la morte di una stella con la vita di quello che viene dopo. L’Universo funziona così e anche noi. Dalla morte nasce sempre qualcosa che porta alla vita. C’è speranza allora per noi? Abbiamo costruito una società della morte che umilia e schiaccia sotto il suo peso nullificatore, dove alla morte non c’è scampo e orizzonte. C’è possibilità di rinascita e di vita dietro la morte del nostro Occidente? Dalle macerie di acciaio e plastica possono nascere frutti benefici per chi verrà dopo? In sostanza, cosa vincerà? La legge naturale dell’universo o la tracotanza ignobile dell’uomo che ha preso a venerare Mammona? Oggi io tifo per la prima. Perché dalle più grandi catastrofi del cosmo deriva sempre nuova possibilità di vita. E chi siamo noi, minuti microbi su un pianetucolo periferico, di fronte all’ordine delle cose?
IL CONTO
“E la Terra sentii nell’Universo
Sentii fremendo ch’è del cielo anch’ella,
e mi vidi quaggiù piccolo e sperso,
errare, tra le stelle, in una stella”. Pascoli – da “Il bolide”

Lascia un commento