MONDO
-NUOVE DAL FRONTE ORIENTALE. Secondo Kiev, la Russia starebbe radunando le forze marittime per scagliare un forte attacco alla costa ucraina. Dal fronte russo invece si dichiara di aver sventato un nuovo raid di droni durante la notte. Sempre i russi avvertono che l’Ucraina avrebbe lanciato bombe a grappolo nella zona della centrale di Zaporizhzhia. Nelle vicende di questa guerra siamo come intrappolati all’interno di un continuo circolo di mezze verità e mezze menzogne.
-DALLA BIRMANIA AUNG SAN SUU KYI FUORI PRIGIONE. Il premio Nobel per la pace, destituita in Birmania da un colpo di stato nel 2021 è stata trasferita dalla prigione dove si trovava in un edificio non governativo. Ancora non si hanno foto di Aung San.
-NUOVE ACCUSE, SI AGGRAVA LA POSIZIONE DI TRUMP. L’ex presidente USA accusato per le carte segrete di stato. Le accuse più gravi riguardano il voler alterare, nascondere o distruggere prove. Si tratta di un fatto che se accertato, sarebbe gravissimo e avrebbe serie conseguenze.
-CONFERENZA AFRICA-RUSSIA, PROVE DI AMICIZIA. Putin garantirà ad alcuni paesi africani tra le 25 mila e le 50 mila tonnellate di grano gratuito. Gutierres dall’Onu dichiara che questo atto non è sufficiente e bisogna abolire il blocco del grano sul Mar Nero.
ITALIA
-ASSE ROMA-WASHINGTON. All’incontro con Biden, Meloni rinnova il rapporto forte all’interno dell’Alleanza Atlantica. I due presidenti sono stati in colloquio e hanno ribadito un’ingente comunione di intenti, anche se Meloni ci tiene a precisare che gli Stati Uniti non vogliono interferire su ciò che l’Italia debba o non debba fare (e a noi viene da ridere). Interessante poi l’immancabile gaffe: alla domanda su cosa significassero i colori della nostra bandiera Meloni non sa ben rispondere. Bella patriota!
SPORT
-AL TOUR AMERICANO PASSA LA JUVE SUL MILAN. I bianconeri, dopo un due a due sul campo, si impongono ai rigori con un super Pinsoglio.
-PALLANUOTO FEMMINILE, BRONZO. Alla finalina dei mondiali, l’Italia batte l’Australia e conquista la medaglia di bronzo.
-CALCIOMERCATO. La Juve blocca Facundo Gonzalez, uruguaiano classe 2003. Il Milan sempre più vicino a Musah e Rebic sin direzione Besiktas. Oggi potrebbe essere il giorno di Kane al Bayern Monaco. Per Hojlund si fronteggiano PSG e United, l’Atalanta lo cede a chi offre 70 milioni. Per la Roma ecco Renato Sanchez.
L’AMARO
Dovremmo fare una telefonata alla madre degli imbecilli, potrebbe rimediare all’annoso problema della denatalità. Immaginate di dover prendere l’aereo, ma siete in ritardo. Cosa fate? Vi sbrigate, correte, siete pronti a prendervi le proprie responsabilità? Macché. Inventatevi un’allarme bomba, bloccate tutto l’aeroporto. Se vi sembra una sciocchezza, sappiate che è successo veramente a Pisa. Una passeggera in ritardo si inventa un’allarme bomba per imbarcarsi in tempo. L’idiota poi non ha preso l’aereo ed è stata denunciata. In questa storia la grande vittima è la responsabilità. Di questa bella parola oggi purtroppo se ne sono appropriati i benpensanti e i moralisti che nella loro furia di una demagogia dal basso hanno svuotato ogni pensiero e ogni concetto. Però il problema è serio e nemmeno poco. Che idea c’è dietro le azioni di questa scellerata, che è molto più simile a chiunque di noi? C’è la concezione della società come di un mare di squali nel quale vince il pesce più furbo o quello più grosso. C’è l’idea di un mondo che gira solo ed esclusivamente attorno a me, in cui ad ogni mia mancanza c’è la soluzioncina pronta. Faccio tardi? E io blocco tutto. Come Sansone con i filistei. Sarà una sciocchezza, magari avrà fatto ridere i più. Ha fatto ridere anche me sulle prime, ma riflettete un secondo. Pensate a quale becero egoismo ignorante si nasconde dietro un’azione come questa. Eccola qua la società civile fatta di atomi, in cui ognuno rivendica solo un diritto assoluto. Di certi depensanti sarebbe bene che i media si premurassero di pubblicare i nomi. Ma quale privacy, ma di cosa? In un mondo in cui ogni cosa è elevata a vuoto diritto io rivendico il mio diritto a poter riconoscere e, se possibile, evitare gli imbecilli peggio che se fossero appestati.
IL CONTO
“Centinaia di saggi non possono rendere il mondo un paradiso, ma basta un idiota per trasformarlo in un inferno”. Raheel Farooq

Lascia un commento