31 agosto 2023

MONDO

-FACCIO PACE PER CONTO MIO. L’Ucraina ha dichiarato che l’Arabia Saudita ospiterà a Jeddah, tra il 5 e il 6 agosto i colloqui di pace. Saranno presenti l’Ucraina, i paesi occidentali i principali paesi del BRICS, ma non la Russia. Quindi con chi si farà la pace? Ecco l’ennesimo giocattolo per principini arabi annoiati. Li si continui a porre coattivamente al centro del mondo, mi raccomando.

-NUOVE DAL FRONTE ORIENTALE. Piano piano, con gli armamenti occidentali, la guerra di difesa ucraina si va configurando come guerra d’attacco. Ieri un drone ucraino ha colpito una base della polizia russa nel distretto di Troubtchevski. Kiev ha vissuto una notte decisamente peggiore, con allarmi antiaerei attivi in molte aree. Nuovi attacchi droni da parte ucraina si sono verificati anche in Crimea e a Mosca e Zelensky commenta soddisfatto che la guerra sta arrivando anche in Russia. Putin ha dichiarato un potente riarmo navale, entro la fine dell’anno vi saranno trenta nuove corazzate da guerra.

-DOMANI COMINCIA LA GMG NUMERO 38. Al via a Lisbona la trentottesima giornata mondiale dei giovani organizzata dalla Chiesa Cattolica. Un percorso di incontri, feste, riflessioni e preghiere voluto a metà degli anni ottanta da Giovanni Paolo II e che ancora attira milioni di giovani da tutto il mondo.

-KAMIKAZE IN PAKISTAN A UN COMIZIO. Durante un comizio del più importante partito islamico del paese un kamikaze si è fatto esplodere proprio vicino al palco provocando la morte di almeno settantacinque persone e centinaia di feriti.

ITALIA

-DA DOMANI STOP AL REDDITO DI CITTADINANZA, LE NARRAZIONI. Tramite un sms, da domani centosessantanovemila famiglie hanno saputo che da agosto non percepiranno più il reddito di cittadinanza. La misura, che ha suscitato polemiche sin dai tempi della sua introduzione è ancora il cavallo di battaglia dei grillini che con Conte attaccano: “Meloni è una fredda burocrate”, dice l’avvocato del popolo che sulla comunicazione empatica, sotto la pandemia, ha puntato tutto. Si rischiano ora forti proteste e ricatti, soprattutto a Napoli dove già oggi è in corso una protesta avanti la sede dell’Inps.

-MELONI E LE DICHIARAZIONI D’INTENTI SULL’AFRICA. Il presidente del consiglio ha rilasciato un’intervista all’emittente americana Fox News, in cui parla apertamente della volontà di inaugurare un nuovo corso strategico in Africa. Si parla di aumento degli investimenti nel grande continente, al quale sono riconosciute grandi risorse e non solo povertà. Insomma, si prospetta una nuova stagione, già in atto da decenni, di colonialismo mascherato.

SPORT

-FORMULA VERSTAPPEN, L’INELUTTABILE. Non è importante la griglia di partenza, vince sempre e solo lui, il pilota olandese. Terzo posto alla gara di ieri per Leclerc che si dice sorpreso dalle prestazioni della sua Ferrari, anche se la strada per diventare competitivi è lunga.

-BRONZO AI MONDIALI DI NUOTO. Benedetta Pilato conquista il terzo posto ai cinquanta rana.

-CALCIOMERCATO. D’Ambrosio passa al Monza, preferito al Genoa. Il Napoli sembra essere vicino al rinnovo di Osimhen. L’Inter indecisa su Balogun o Beto per completare il reparto d’attacco. Il Milan chiude Musah, in arrivo l’ala statunitense.

L’AMARO

Bonaccini lancia l’allarme sull’Emilia Romagna, facendo notare che dal governo ancora non sono arrivati i fondi per l’alluvione di ormai tre mesi fa. Salve Emilia Romagna, benvenuti anche voi nel mondo dei dimenticati. Nelle Marche lo sappiamo bene e ne siamo abituati. Quando i terremoti ci radono al suolo intere provincie non abbiamo mai sentito concerti in pubblica piazza per la raccolta di fondi o canzoni piene di pathos per i marchigiani terremotati. Che poi anche fosse, nessuno ha visto poi nulla di concreto. Visso, Gualdo e non li sto a nominare tutti, sono fermi a quasi 7 anni fa, immobili, rovine arroccate su boschi che si fanno sempre più avanti. Cumuli di macerie solo in parte smaltiti e nuovi villaggi in compensato messi là come capita.

IL CONTO

“Chi è abbandonato da tutti è con Dio”. (proverbio africano)

Lascia un commento