4 OTTOBRE 2024

MONDO

-NUOVI ATTACCHI ISRAELIANI, LA GUERRA S’INFIAMMA. Lo stato davidico non si ferma e continua i suoi bombardamenti, gli ultimi in Cisgiordania, dove hanno causato almeno 18 morti, in Siria e a Beirut in Libano. I 178 italiani presenti sul suolo libanese sono rientrati ieri sera su monito del ministero degli esteri e lo stesso hanno fatto i cittadini americani. La guerra si va infiammando sempre di più. Nel frattempo Israele sta pensando di colpire, con un nuovo attacco, i pozzi petroliferi in Iran. Biden sta valutando la percorribilità di questa opzione. Il G7 ha ormai abbandonato gli appelli per una pacificazione e parla di proteggere i civili.

-NUOVE DAL FRONTE UCRAINO. Dopo il violentissimo attacco degli ultimi giorni i russi confermano la loro posizione su alcune postazioni in Donetsk. Il presidente ucraino è nel frattempo impegnato nei Balcani per un nuovo fronte di sostegno. Finlandia e Lettonia stanno inoltre rafforzando la loro cooperazione militare.

ITALIA

-NUOVA ESONDAZIONE IN EMILIA ROMAGNA. Nello stesso paese che subì più di tutti i danni del 19 settembre scorso, nuovamente il fiume Lamone ha rotto gli argini questa mattina. Ci sono dei problemi strutturali che richiedono un’urgente pianificazione e intervento da parte dei poteri pubblici. Ma la politica è impegnata altrove da urgenze ben maggiori, dalle assemblee di partito, dalle richieste di dimissioni, dai campi larghi. Dei campi allagati e devastati chi se ne occupa invece?

-DECRETO OMNIBUS APPROVATO, TUTTE LE NOVITA’. La Camera dei criminali, chiedo perdono, dei deputati, ha approvato il decreto Omnibus, una serie di misure fiscali ed economiche. Guardiamole brevemente: 1)Ravvedimento speciale con concordato preventivo: è riservato alle partite iva per estendere il taglio dell’Irpef; 2)Erogazioni più veloci per il Pnrr: si tratta di una semplificazione per chi ha accesso ai fondi; 3)Bonus Natale: si tratta di un’esentasse di 100 euro sulla tredicesima per un milione di italiani, ossia per coloro che hanno un contratto da dipendente a tempo indeterminato con un reddito non superiore ai 28.000 euro annui, con coniuge e almeno un figlio a carico. E la coscienza ce la siamo pulita; 4)Bonus psicologo: riconosciuto il bonus fino a 50 euro a seduta; 5)Antipirateria tv: vengono colpiti anche i fornitori di Vpn e Dns. Viene anche introdotto il carcere per chi eroga servizi di accesso alla rete con fini di pirateria. E i padroni son contenti; 6)Turismo: i caravan, camper e roulotte saranno considerati irrilevanti sotto il profilo catastale.

L’AMARO

“Avete capito?” Tuonava complice la presidentissima Meloni. “Avete capito?”, ammiccava alla telecamera mentre spiegava agli italiani come di 50 euro di benzina solo 15 erano di greggio raffinato, il resto era composto da accise. “Avete capito?” Sì, abbiamo capito, Dora l’esploratrice della sovranità, e anche molto bene. Forse però non ha capito la stessa capoultrà di Colle Oppio, dal momento che, come per magia, sono state appena aumentate le famigerate accise sul Diesel. Avete capito? Parola per parola! Abbiamo capito che gridare al pericolo fascismo non porta da nessuna parte. Ed è stato chiaro anche quando il signor Giorgetti, ministro dell’economia, in un’inquietante parodia della Fornero ha annunciato una legge di bilancio che costerà sacrifici a tutti. Tutto è chiaro, tutto è lampante e ce lo raccontava Pasolini alla fine degli anni sessanta. Il fascismo è morto, è morto davvero, nelle forme in cui i nostri padri e nonni l’hanno conosciuto. E’ però in atto un altro fascismo, peggiore e più invasivo, più infido, capace di penetrare nelle nostre coscienze fino in fondo, tanto da diventare come l’acqua per i pesci. E’ il sistema neoliberista finanziario, l’aria che respiriamo quotidianamente, il cianuro che avvelena il nostro mondo, il nostro corpo e la nostra mente. Ed è per questo che credere che questo governo possa essere così radicalmente da ogni altro che potesse insediarsi al momento in Italia. Perché cambia solo il fumo gettato nei nostri occhi, fumo che, ahimè oggi ha le forme del sovranismo o del diritti per tutti. Ma quale sovranismo se sovrano è il mercato? Ma quali diritti se le grandi battaglie civili sono diventate strumenti pubblicitari nelle mani delle multinazionali. Avete capito?

IL CONTO

“Le prigioni trovano sempre dei guardiani”. – Prevert

Lascia un commento