22 OTTOBRE 2024

MONDO

-ALLARME A TEL AVIV. Hezbollah dal Libano lancia razzi e droni su Israele. Nel mirino dell’organizzazione una base navale e una sede dei servizi segreti del Mossad. Non si registrano vittime o feriti. Il segretario alla difesa americano Austin ha schierato in Israele un sistema di protezione antimissile. Gli Stati Uniti vorrebbero più poteri all’Unifil nel Libano per tenere Hezbollah lontano dal confine.

-IN MOLDAVIA VINCE IL SI. Al referendum pro-Europa di ieri in Moldavia ha vinto il sì, ma diversi sono i segnali che arrivano dalle elezioni politiche. La candidata europeista Sandu vince di nemmeno un punto sul filorusso Stoianoglo. Il ballottaggio si annuncia di fuoco.

-PUTIN GIOVEDI’ DA GUTIERRES. Mentre gli Stati Uniti confermano il loro sostegno a Kiev attraverso un pacchetto aiuti da 400 milioni, il Cremlino ha annunciato un incontro fissato a giovedì tra Putin e il segretario generale dell’Onu Guterres per parlare del conflitto e del BRICS. E’ il primo incontro dall’aprile 2022, sicuramente un’apertura importante, nonostante la situazione in Ucraina permanga grave e con le forze russe in netto vantaggio.

ITALIA

Non prestandosi questo quotidiano alle campagnucole elettorali dei vari partitelli. Non ci sono oggi notizie rilevanti da segnalare.

L’AMARO

O muori da eroe o vivi tanto a lungo da diventare il cattivo. Chi era il modello dell’uomo ricchissimo e di successo fino a 15 anni fa? Se ci pensiamo un secondo erano soprattutto due, similissimi, a contendersi il ruolo. Uno era Bill Gates, creatore di Microsoft, l’altro Steve Jobs, rivoluzionario padre di Apple. Il successo di entrambi era dovuto a un riconosciuto genio, e la loro popolarità, oltre che a complotti, si è di frequente legata alla filantropia. Gates e Jobs erano, complessivamente, due modelli positivi in un sistema malato. Chi è oggi l’uomo ricchissimo e di successo, a chi pensiamo? La maggior parte di noi non può non aver pensato a Elon Musk. Musk prometteva di essere, e probabilmente già è, più grande di entrambi. C’è un problema. Probabilmente al momento egli è tra le persone più pericolose del mondo. A inquietare non è solo il suo sostegno senza condizioni a Donald Trump nelle imminenti elezioni americane. Musk, in Pennsylvania, ha indetto una privata lotteria dal montepremi di un milione di euro per chi firmasse in sostegno di Trump, oltre a un premio sicuro di quaranta dollari. Nessuno si era spinto così spudoratamente oltre, in maniera così manifesta e becera. Soldi in cambio di consensi. E’ l’atto finale (o forse iniziale?) di un nuovo strapotere assoluto che, sinceramente, spaventa. Così come spaventano le ultime ardite imprese ingegneristiche di Musk, sempre più post-umane.

IL CONTO

“Questa democrazia l’abbiamo conquistata col sangue e la galera. Non possiamo correre il rischio di perdere la libertà per colpa di chi la usa per rubare”. – Pertini

Lascia un commento