MONDO
-GRAVE ALLUVIONE A BARCELLONA. La Spagna meridionale continua ad essere colpita da violente alluvioni. E’ la volta della Catalogna con la stessa Barcellona che ieri è stata oggetto in 4 ore della pioggia che cade di solito in tre mesi.
-VERSO LA CRISI UMANITARIA SENZA PRECEDENTI. Il bando di ieri da parte di Israele verso l’agenzia dell’Onu per i rifugiati palestinesi, rischia di far collassare il sistema di aiuti nella devastata Striscia di Gaza. Israele ha di fatto vietato all’agenzia di operare sul suo territorio. Gli effetti di questa scelta saranno disastrosi. Nel frattempo i bombardamenti non si fermano.
-LA STRETTA DI NETANYAHU. Uno dei portavoce di Netanyahu è stato arrestato. L’uomo è accusato di aver dato ai media informazioni riservate per la propaganda. L’operazione fa parte di un massiccio controllo di massa da parte dei servizi segreti interni.
-ELEZIONI AMERICANE, OGGI E’ IL GIORNO. Dalle 18 di stasera, ore italiane, sarà il giorno in cui gli statunitensi saranno chiamati a rinnovare la propria amministrazione presidenziale. Si infiammano i comizi di Harris e Trump, soprattutto negli stati ancora in bilico. Cruciale la Pennsylvania, per il numero di grandi elettori.
ITALIA
-MANOVRA DI BILANCIO IN RESTAURO. Dopo le richieste dei sindacati e le pressioni del Parlamento, il governo sta rivedendo alcuni aspetti della manovra di bilancio. Per le misure già varate mancherebbero ben 19 miliardi. Secondo l’Associazione nazionale dei costruttori edili, la manovra potrebbe portare un serio rischio di effetti negativi sull’edilizia e sul Pil.
-IL CSM ALZA LA TESTA. Dopo la sentenza che ha riportato la nave piena di migranti dall’Albania all’Italia lo scontro tra la Lega e le toghe si è infiammato. Il Consiglio superiore della magistratura ha proposto l’apertura di una pratica urgente a tutela dell’indipendenza e dell’autonomia dei giudici di Bologna che hanno emesso la sentenza.
-NE VEDREMO UNA NOVA. Nova è il nome che il movimento grillino, ormai non più tanto grillino, ha scelto per la fase finale dell’Assemblea costituente di quello che rimane di questa stramba formazione politica prevista per il 23 e il 24 novembre.
L’AMARO
Non parlo quasi mai di cronaca, perché spesso diventa feticismo d’orrore. Oggi però mi ha lasciato senza fiato e parole la notizia di un ventiduenne che è stato sorpreso a mutilare il suo figliolo neonato perché l’avrebbe voluto rendere disabile per prendere i sussidi statali. È l’immagine di un incubo, di un’oscurità quotidiana che mi lascia basito. Andiamo spesso a cercare le grandi vicende del mondo per lasciarci amareggiare da questo mondo, quando in realtà spesso basta guardare più vicino, nelle ombre di tutti i giorni, nel male che si nasconde tra noi, tra i nostri vicini, tra i nostri giovani. Perché quando è istituzionale il male non preoccupa, ma se è morale, umano, troppo umano, quotidiano, ecco è allora che siamo in guerra.
IL CONTO
“Il diavolo è un ottimista, se pensa di poter peggiorare gli uomini”. – Kraus

Lascia un commento