14 marzo 2025

MONDO

-LA DURA STRADA VERSO LA TREGUA. Dopo la disponibilità “estorta” a Kiev dagli Usa, Putin si è dichiarato aperto alla possibilità di una tregua, ma avverte: “resta molto da discutere”. In particolare la Russia non è disposta a cedere sui territori conquistati, a partire dalla Crimea. Zelensky non è fiducioso, mentre da Riad arriva una telefonata a Putin: Bin Salman ha dichiarato sostegno a ogni iniziativa per la fine della guerra. Prosegue intanto l’avanzata russa nel Kursk occupato dall’Ucraina. La posizione di Kiev è sempre più complessa. La Russia ha anche giustiziato cinque soldati ucraini prigionieri e continua a bombardare. Questa mattina un bombardamento su Kharkiv ha provocato incendi in un ospedale. L’Europa ha approvato oggi nuove sanzioni individuali alla Russia

-NUOVA PROPOSTA DI CESSATE IL FUOCO IN MEDIORIENTE. Gli Usa hanno presentato ad Hamas e a Israele un nuovo piano per il cessate il fuoco. Il piano prevede una tregua fino al 20 aprile, giorno della Pasqua ebraica e una ripresa degli aiuti umanitari nella Striscia di Gaza. Intanto però Trump e Netanyahu studiano un piano di deportazione dei palestinesi in altri paesi.

-TRA DAZI E RISPOSTE. La politica dei dazi trumpiani non cede di un centimetro. Questa volta la minaccia è ancora rivolta all’Unione Europea: si prospetta la possibilità di dazi al 200% sui vini europei. Von Der Leyen si dice pronta a trattare.

-IL NUCLEARE, L’IRAN E LA PACE. L’Iran ha rivendicato il suo diritto a sviluppare un programma nucleare perché: “i nostri programmi sono a fini pacifici”. La Cina ha incontrato in maniera congiunta i rappresentanti di Iran e Russia proprio sul tema nucleare e apre alla necessità di negoziati con la repubblica islamica.

ITALIA

-ALLERTA METEO, MEZZA ITALIA IN ALLARME. Dalla Toscana al Veneto passando per l’Emilia Romagna. Da ieri sera l’allerta è tornata ai massimi livelli. In Emilia addirittura si è passati all’evacuazione dei piani terra in certe città. Venezia ha aperto il Mose e l’Arno è sotto stretta sorveglianza: è quasi in piena.

L’AMARO

L’Amaro di oggi uscirà come inserto speciale, vista la lunghezza del tema scelto. Il titolo è: “Non siete abbastanza terrorizzati”, un focus sul funzionamento del neo capitalismo finanziario, alla scoperta di come tre fondi americani stiano distruggendo anche la stessa idea di libero mercato, stato sociale e democrazia.

IL CONTO

“La gente nuoterà nella merda, se ci metti dentro un po’ di scellini”. Sellers

Lascia un commento