3 novembre 2025

MONDO

-MARINES A PORTO RICO. Parola di Trump: “Maduro ha i giorni contati”. L’esercito statunitense hanno attaccato nelle scorse giornate delle navi che dovrebbero contenere carichi di droga. Decine di persone sono rimaste uccise. Nonostante ciò Trump minimizza sulla guerra e dice che non ha intenzione di attaccare direttamente il paese sudamericano. Maduro attacca: “È un pretesto: gli USA vogliono cambiare regime in Venezuela”.

-SALME CONSEGNATE: È TREGUA. Accenno di sollievo in Medioriente. Israele ha confermato l’identità delle salme consegnate da Hamas. Tel Aviv sta preparando il ritiro delle truppe oltre la linea gialla, attraverso corridoi sicuri garantiti dalla Croce Rossa. La tensione resta però sempre alta: dei coloni nella zona di Hebron hanno sparato a un giovane palestinese, morto nelle ore successive perché l’esercito israeliano ha impedito ai soccorsi di raggiungere la zona interessata.

-LA CINA NEGA I TEST NUCLEARI. La Cina respinge al mittente le accuse di Trump, secondo il quale i Cinesi starebbero testando armi atomiche. Il portavoce del ministro degli esteri di Pechino ha affermato che “la Cina ha sempre aderito alla strada dello sviluppo pacifico, ha perseguito una politica di non primo utilizzo delle armi nucleari”.

ITALIA

-A MARZO IL REFERENDUM. Dopo l’ok delle camere alla riforma della giustizia sulla separazione delle carriere, è cominciata la campagna referendaria, in cui saremo chiamati a ratificare o a non ratificare la proposta del governo.

L’AMARO

Non sono fascisti, ma che nostalgia, che nostalgia canaglia! Ha fatto il giro d’Italia il video della sede di Fratelli d’Italia dove dei giovani di partito hanno ricordato la marcia su Roma cantando cori fascisti. E Crosetto tuona: “vanno cacciati a calci!”, come ai vecchi tempi. Non credo che questo serva a dimostrare che Fratelli d’Italia sia una partito fascista, è una sciocchezza che non tiene affatto conto di quello che fu il fascismo e soprattutto non ci permette di individuare bene le azioni e le idee di fondo di quello che è un partito conservatore ultra-liberista. Certo, sicuramente dimostra, ma non è un segreto per nessuno, che nel partito ci sono simpatie nostalgiche per il partito fondato da M, il figlio del secolo. Del resto FdI nasce dalle ceneri di Alleanza Nazionale, a sua volta figlio diretto del MSI, movimento di post-fascisti redenti. Si può però fare un discorso analogo a “sinistra”. Prendiamo Avs. Non si può negare che nel partito vi siano delle forti simpatie nei confronti del comunismo e della sua cultura, ma, in tutta coscienza, chi definirebbe Avs un partito comunista? Trovo che, quantomeno per Fratelli d’Italia, tutto questo ci porti lontano e che i primi a trarre vantaggio da questa continua, imperterrita accusa di fascismo, siano proprio gli associati di Meloni. Continuare a gridare “al lupo”, scredita solo i banditori, mentre il vero lupo continua a mietere le sue vittime.

IL CONTO

Non occorre essere forti per affrontare il fascismo nelle sue forme pazzesche e ridicole: occorre essere fortissimi per affrontare il fascismo come normalità, come codificazione, direi allegra, mondana, socialmente eletta, del fondo brutalmente egoista di una società. – P. P. Pasolini

ACCADDE OGGI

Oggi, nel 1957, fu lanciato dall’Unione Sovietica lancia lo Sputnik 2, a bordo del quale si trovava la cagnetta Laika, il primo essere vivente a viaggiare nello spazio. Purtroppo il prezzo della storia fu pagato caro: Laika non sopravviverà al ritorno sulla terra.

Lascia un commento