-
4 novembre 2025
MONDO -SI ATTENDE IL VIA LIBERA ONU PER GAZA. Gli Stati Uniti stanno attendendo con fiducia il via libera per lasciare spazio giurisdizionale alla forza internazionale proposta per la gestione e la transizione democratica nella Striscia. Il rilascio dei tre corpi degli ostaggi israeliani ha fatto sì che si premesse l’acceleratore verso la seconda fase…
-
3 novembre 2025
MONDO -MARINES A PORTO RICO. Parola di Trump: “Maduro ha i giorni contati”. L’esercito statunitense hanno attaccato nelle scorse giornate delle navi che dovrebbero contenere carichi di droga. Decine di persone sono rimaste uccise. Nonostante ciò Trump minimizza sulla guerra e dice che non ha intenzione di attaccare direttamente il paese sudamericano. Maduro attacca: “È…
-
30 ottobre 2025
MONDO -INCONTRO TRUMP-XI. Nella mattina, in Corea del sud, si sono incontrati i presidenti di Stati Uniti e Cina. Nell’arco di un paio d’ore si sono affrontati diversi temi e le parti si dicono molto soddisfatte. In particolare è stata trovata un’intesa sulle terre rare e sulla riduzione dei dazi. Le parole dei due leader…
-
27 ottobre 2025
MONDO -MILEI VINCE ELEZIONI DI METÀ MANDATO. Contro tutti i pronostici, in Argentina Milei vince le elezioni di metà mandato con il 40% delle preferenze. Il partito ultraliberista guadagna posizioni anche nella progressista Buenos Aires. -TENSIONE ALTISSIMA USA-VENEZUELA. Le operazioni Cia statunitensi non si stanno fermando in Venezuela. Il 15 ottobre sono volati due bombardieri,…
-
22 ottobre 2025
MONDO -PIANO UE-UCRAINA PER LA PACE. Zelensky e i paesi dell’UE stanno lavorando a una proposta di pace in 12 punti da proporre a Putin. Si tratta di un’alternativa alla dottrina Trump-Cremlino che vorrebbe la cessione del Donbas in cambio della pace. Tra i punti del piano ci sono il rientro dei bambini ucraini trasferiti…
-
20 ottobre 2025
MONDO -TREGUA IN BILICO. Nonostante le dichiarazioni di Trump, per cui il cessate il fuoco sarebbe ancora in vigore a Gaza, in realtà la situazione è abbastanza complicata e precaria. L’esercito israeliano ha cominciato a demarcare con dei grossi blocchi di cemento la cosiddetta linea gialla, confine oltre il quale non è concesso ai gazawi…
-
18 ottobre 2025
MONDO -FRENATA SUI TOMAHAWK, NUOVI TRIANGOLI. Ieri Trump si è intrattenuto in un colloquio telefonico di due ore con Putin. Si pensava a un incontro a tre a Budapest, ma probabilmente si vedranno soltanto i due presidenti di USA e Russia. All’incontro tra Zelensky e Trump, il tychoon ha frenato sull’invio dei missili Tomahawk: “L’invio…
-
18 ottobre 2025
MONDO -FRAGILE. La tregua-pace già ha rischiato di avere le ore contate. Hamas ha tardato nel riconsegnare i corpi degli ostaggi uccisi e Israele ha chiuso nuovamente il valico di Rafah, da cui passano gli aiuti umanitari. Trump ha alzato la voce: “Se Hamas viola l’accordo ci saranno nuovi attacchi e sarà l’inferno”. Oggi il…
-
14 ottobre 2025
MONDO -LA PACE È STATA FIRMATA. Annunciata in pompa magna da Trump, dai grandi dell’UE e dai protagonisti dell’area mediorientale, da ieri è pace in Terra Santa. Trump, al parlamento israeliano è stato accolto come un eroe e il suo discorso ha ricevuto continue osanna, tranne per un breve momento di contestazione. Gli ostaggi vivi…
-
13 ottobre 2025
MONDO -RILASCIATI I PRIMI SETTE OSTAGGI. La tregua, a modo suo, tiene. Questa mattina è cominciato il rilascio degli ostaggi israeliani trattenuti da Hamas. Nelle prossime ore saranno liberati gli altri. Trump è già arrivato in Israele e poi volerà a Sharm in Egitto per partecipare al vertice sull’accordo di pace. Il presidente americano è…
